Economia e lavoro - 23 dicembre 2025, 07:15

Piemonte, 5 milioni di euro per l'innovazione: firmato l'accordo con il Ministero

La Giunta regionale su proposta dell'assessore Marnati ha approvato lo schema di Accordo Quadro per cofinanziare progetti di ricerca e sviluppo in settori strategici

Cinque milioni di euro per posizionare il Piemonte all'avanguardia nell'innovazione. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Innovazione Matteo Marnati, ha approvato lo schema di Accordo Quadro che verrà presto sottoscritto con il Ministero dello Sviluppo Economico. L'obiettivo è cofinanziare progetti di ricerca e sviluppo di "significativa rilevanza industriale ed economica" presentati da amministrazioni pubbliche, creando sinergie tra imprese e centri di ricerca.

"Sono lieto di annunciare questo accordo – ha dichiarato l'assessore Matteo Marnati –. Si tratta di un passo fondamentale per il futuro economico e tecnologico del Piemonte". Marnati ha spiegato che lo strumento servirà a "superare il cosiddetto 'fallimento di mercato', che spesso ostacola l'innovazione", e a sostenere "la crescita del sistema produttivo e dell'occupazione attraverso interventi mirati che promuovono lo sviluppo sostenibile e l'efficienza energetica".

I settori prioritari e le modalità di finanziamento

L'accordo rientra nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) regionale 2021-2027 e delle direttive ministeriali del 2017 e 2019. Le risorse regionali (5 milioni) si aggiungono ai 731 milioni di euro resi disponibili a livello nazionale dal MISE. I progetti ammissibili dovranno ricadere in aree di intervento strategiche per il territorio piemontese: automotive e trasporti, materiali avanzati, robotica, semiconduttori, tecnologie quantistiche, reti di telecomunicazione, cavi sottomarini, realtà virtuale e aumentata.

Il finanziamento avverrà in due tranche: il 40% entro 60 giorni dall'emanazione del decreto di concessione, e il restante 60% a saldo dopo l'approvazione definitiva. Per il coordinamento e il monitoraggio degli interventi, che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2029, sarà istituito un Comitato Tecnico composto da due membri del Ministero e uno della Regione Piemonte.

Redazione