L'eccellenza scolastica e la dedizione all'apprendimento sono state al centro di una cerimonia svoltasi ieri, un appuntamento ormai tradizionale del periodo prenatalizio grazie al quale l'Asp ha rinnovato il suo impegno verso la formazione assegnando i consueti "Premi allo studio", riconoscimenti economici destinati ai dipendenti e ai loro familiari che hanno ottenuto risultati ammirevoli nel corso dell'anno scolastico o accademico 2024/2025.
L'evento si è svolto alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, dell’assessore all’Istruzione Loretta Bologna e degli amministratori dell'azienda multiutility. Complessivamente sono stati quattordici gli studenti premiati per aver raggiunto traguardi significativi nel proprio percorso educativo, spaziando dalla licenza media fino al conseguimento della laurea.
Nello specifico, per aver completato il ciclo di studi della scuola media inferiore, il riconoscimento è andato a Alberto Cavagnero, Arianna Guarna, Simone Lamanna, Gabriele Pisani e Matteo Tollemeto. Per il conseguimento del diploma di Maturità sono stati premiati Luca Costantino Corrado, Franco Masino, Margherita Occhiena ed Elisa Pisana. Infine, hanno ricevuto il premio per il raggiungimento della Laurea di primo livello Sofia Masino, Claudia Massirio, Martina Nantele, Alessia Pisana e Alice Stradella.
Grande soddisfazione è stata espressa dai vertici aziendali, in particolare per la tenacia dimostrata da chi concilia vita lavorativa e studio. "Siamo orgogliosi che tra di loro ci siano anche dipendenti dell’azienda che hanno conseguito titoli di studio parallelamente al lavoro", hanno commentato il presidente di Asp Fabrizio Imerito e l’amministratore delegato Massimo Cimino, sottolineando il valore sociale dell'iniziativa. "Abbiamo scelto di confermare questo riconoscimento perché la formazione delle persone, che vivono e lavorano nel nostro territorio, è una risorsa preziosa per l'intera comunità", hanno concluso i vertici Asp congratulandosi per l'impegno profuso.
Parole di apprezzamento sono giunte anche dall'amministrazione comunale. "Porgiamo nuovamente le nostre congratulazioni ad Asp per aver confermato il riconoscimento, ma soprattutto ai premiati per averlo ottenuto", hanno dichiarato il sindaco Rasero e l’assessore Bologna. Gli amministratori hanno voluto evidenziare come questo premio non abbia "soltanto valore economico, ma sottolinea l’impegno profuso nei vari ambiti scolastici o accademici", ribadendo l'importanza di celebrare il merito e la crescita culturale.