Scuola - 23 dicembre 2025, 17:30

La voce... Delle scuole: Il Castigliano vola in Europa: l'internazionalizzazione al centro dell'Open School

"La porta elfica" ha incantato la scuola D’Acquisto: un progetto per imparare giocando

Ragazzi del Castigliano

Il Castigliano vola in Europa: l'internazionalizzazione al centro dell'Open School

L'Istituto A. Castigliano di Asti ha celebrato il successo del progetto Erasmus+ "Imparare per rinnovare", condividendo con le famiglie e i futuri alunni i traguardi raggiunti grazie a un finanziamento europeo di circa 55 mila euro. Durante l'evento dello scorso 13 dicembre, i docenti hanno raccontato le mobilità professionali svolte in Germania, Finlandia e Irlanda, tappe fondamentali per importare ad Asti modelli didattici all'avanguardia.

Le testimonianze hanno toccato temi cruciali: dal sistema di inclusione finlandese, che pone il benessere dello studente al centro, all'uso delle tecnologie innovative come l'intelligenza artificiale e la realtà virtuale sperimentate all'Università di Wuppertal. "Rinnovamento didattico, inclusione e raggiungimento di una dimensione europea sono gli obiettivi che ci hanno guidato" ha dichiarato la Dirigente scolastica, Martina Gado, confermando che il percorso proseguirà con l'accreditamento per il biennio 2025-2027 e nuovi stage all'estero per gli studenti.

Arte e tradizione: il presepe degli studenti dell’Alfieri a Portacomaro

Nei giorni scorsi, a Portacomaro d’Asti, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un presepe speciale, presentato dall’azienda agricola dei F.lli Durando, frutto di una stretta collaborazione con il liceo artistico Alfieri di Asti.

Gli studenti, infatti, hanno realizzato le sei figure chiave del presepe, dando vita a un'opera che è espressione della creatività artistica e di quella tradizione millenaria rappresentata dal presepe.

Gli alunni coinvolti nel progetto frequentano l’indirizzo Figurativo del Liceo Artistico. A interpretare la propria creatività attraverso la scultura sono stati Michele Cannizzaro, Robert Grigoras e Giorgia Piscopo della 3Fb; Nathalie Morganti e Lucrezia Cerrato della 4Fb; Leila Bllani e Iris Broda della 5F.

Presente anche la Dirigente Scolastica dell’IIS V. Alfieri, che ha sottolineato l'importanza di progetti come questo, esempio di un valore inestimabile che non solo rafforza l'unione tra scuola e territorio, ma avvicina concretamente i nostri ragazzi al mondo del lavoro attraverso l'esperienza di reali committenti.

Il presepe è visitabile presso l'Azienda Agricola Fratelli Durando di Portacomaro.

"La porta elfica" ha incantato la scuola D’Acquisto: un progetto per imparare giocando

 L’aula si è trasformata in un regno incantato. Per tutto il mese di dicembre, la scuola Salvo D’Acquisto ha animato le sue classi con "La porta elfica e il codice segreto", un progetto didattico multidisciplinare che ha saputo fondere fantasia e apprendimento. I bambini, nel ruolo di piccoli esploratori, hanno affrontato sfide di italiano, matematica, storia, arte, tecnologia ed educazione civica per decifrare un misterioso codice, sviluppando al contempo problem solving, logica e capacità di lavorare in gruppo.

Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile dalla collaborazione di diverse figure professionali. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Laboratorio Artistico “Principessa Valentina” e a Samantha Panza per la realizzazione dei costumi, all’attrice Silvia Perosino che ha interpretato l’elfo, e all’insegnante Cristina Tummolo, ideatrice del progetto. Fondamentale anche l’apporto dell’insegnante Marianna Pellitteri, della Dirigente Silvia Montersino, di tutti i docenti della scuola e della referente di plesso Maria Ciancio.

“La porta elfica e il codice segreto” è stato più di una semplice attività: ha trasformato la classe in una comunità cooperante, dove l’apprendimento è diventato un’esperienza coinvolgente e divertente. Il progetto ha dimostrato come la didattica laboratoriale e giocosa possa essere un potente strumento per motivare gli alunni e per costruire competenze trasversali in modo innovativo ed efficace.

Redazione