Cultura e tempo libero - 27 dicembre 2025, 07:20

Guida ai film di fine anno: tra grandi ritorni e cinema d’autore [TRAILER]

Le sale Astigiane si preparano al 2026 con una programmazione variegata: in cartellone il nuovo "Avatar", l'animazione per famiglie e l'atteso "Buen Camino"

Una foto promozionale del nuovo film di Checco Zalone

Cinema Lumière

Questa settimana al Lumière arriva "Monsieur Aznavour", diretto da Meghdi Idir. Questo Biopic racconta la costruzione del mito di Charles Aznavour attraverso gli occhi del giovane artista interpretato da Tahar Rahim. Dall’esordio infantile, segnato da timidezza e fragilità, emerge un carattere tenace, deciso a imporsi sulla scena musicale. Sullo sfondo le trasformazioni politiche e sociali che attraversano l’epoca e influenzano profondamente la sua poetica. È in questo contesto che nascono brani destinati a diventare classici, da La Bohème a Emmenez-moi, fino all’affermazione definitiva di Aznavour come icona della canzone francese.

Programmazione

Martedì 30 dicembre: 21.15 

Mercoledì 31 dicembre: 18.45 - 21.15 

Giovedì  1 gennaio: 16 - 18.45 - 21.15

Prosegue inoltre la programmazione in sala del nuovo capolavoro di Jim Jarmusch, fresco vincitore del Leone d'Oro a Venezia 2025. Un'opera attesissima che accompagnerà il pubblico per tutta la settimana di Natale. "Father Mother Sister Brother" è interpretato da un ricchissimo cast che vede schierati Cate Blanchett, Adam Driver, Tom Waits, Charlotte Rampling, Vicky Krieps.

Un trittico intimo e malinconico che esplora le dinamiche familiari attraverso tre storie distinte, ambientate rispettivamente nel Nord-Est degli Stati Uniti, a Dublino e a Parigi. Dai figli che visitano un padre solitario ed eccentrico, al delicato incontro annuale per il tè tra una madre e le sue due figlie, fino al ricongiungimento di due fratelli nella casa d'infanzia dopo la perdita dei genitori. Una commedia umana osservata senza giudizio, dove i silenzi contano quanto le parole.

Programmazione

Sabato 27 dicembre: 19 - 21.15

Domenica 28 dicembre: 16.45 - 19 - 21.15

Lunedì 29 dicembre: 21.15

Ingresso 7 euro - ridotto 5,50 euro
 

Sala Pastrone

In sala questa settimana, "Primavera", di Damiano MIchieletto, con Michele Riondino, Fabrizia Sacchi e Stefano Accorsi

Venezia, 1716. Cecilia è un'orfana che la madre ha affidato all'Ospedale della Pietà, e come le altre ospiti dell'istituto ha imparato a leggere, scrivere e soprattutto suonare uno strumento musicale, nel suo caso il violino. Le musiciste più dotate dell'orfanotrofio si esibiscono in pubblico dietro ad una grata perché non possono farsi vedere in volto, e sono di fatto prigioniere finché non vengono date in sposa a qualche pretendente disposto a pagare una cospicua dote all'istituzione.

 Programmazione:
Sabato 27 dicembre ore 17 - 19.15 - 21.30
Domenica 28 dicembre ore 17.30 - 21.30
Lunedì 29 dicembre ore 17.30 - 21.30
Martedì 30 dicembre ore 17.30 - 21.30
Mercoledì 31 dicembre ore 17

Per la rassegna "Capodanno in Pastrone", il 31 dicembre in saranno proiettati, alle 21.30,"La la land" di Damien Chazelle, con Ryan Gosling ed Emma Stone, e, alle 00.15, "Invito a cena con delitto" di Robert Moore, con David Niven, Peter Sellers, Maggie Smith e Peter Falk.


Cinelandia

Il multisala di corso Alessandria troviamo un unica aggiunta ai film in proiezione la scorsa settima, ma di grandissima rilevanzia. Parliamo infatti di "Buen Camino", ritorno nelle sale di Checco Zalone che ritrova il suo regista di fiducia, ovvero Gennaro Nunziante. In questo film l'attore pugliese interpreta un ricco imprenditore viziato che si ritrova costretto, per una serie di sfortunati eventi, a percorrere il Cammino di Santiago per ritrovare la figlia. Un viaggio esilarante e toccante che lo porterà a spogliarsi dei suoi averi e a riscoprire i veri valori della vita tra gag irresistibili e momenti di riflessione. A riprova delle enormi aspettative riposte nel film, il multisala lo propone in ben 12 proiezioni quotidiane.

"Avatar: Fuoco e Cenere" - Regia: James Cameron. Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver.
Terzo capitolo della saga di Pandora. Jake Sully e Neytiri affrontano una nuova e temibile minaccia: il "Popolo della Cenere", una tribù di Na'vi vulcanici e aggressivi guidati dalla spietata Varang. La famiglia Sully dovrà viaggiare in territori inesplorati e pericolosi per proteggere la propria casa e la propria unione.

"Spongebob – Un’avventura da pirati" - Regia: Derek Drymon. Genere: Animazione
Spongebob e i suoi amici di Bikini Bottom si lanciano in una nuova avventura epica sul grande schermo. Quando l'Olandese Volante minaccia i sette mari, la spugna più famosa del mondo dovrà tirare fuori un coraggio inaspettato per salvare la situazione, in un mix di animazione e divertimento per tutta la famiglia.

"Norimberga" - Regia: James Vanderbilt. Cast: Russell Crowe, Rami Malek, Michael Shannon
Un intenso thriller storico e drammatico che ricostruisce il processo ai criminali nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il film si concentra sul teso duello psicologico tra lo psichiatra americano Douglas Kelley e il gerarca Hermann Göring, indagando i meccanismi del male e la ricerca della giustizia.

"Zootropolis 2" - Regia: Jared Bush, Byron Howard. Genere: Animazione 
Tornano Judy Hopps e Nick Wilde, la coppia di poliziotti più improbabile di Zootropolis. Questa volta dovranno indagare sotto copertura in una nuova e misteriosa zona della città per sventare un complotto che rischia di rompere la fragile armonia costruita faticosamente tra prede e predatori.

"Un topolino sotto l’albero" - Genere: Animazione, Family
Un classico appuntamento natalizio pensato per i più piccoli. Una magica raccolta di nuove storie e avventure a tema festivo con Topolino, Paperino e tutti i loro amici, perfetta per vivere l'atmosfera del Natale in famiglia davanti al grande schermo.

"Oi vita mia" -  Regia: Amedeo Grieco, Pio D'Antini. Cast: Pio e Amedeo
La nuova commedia del duo pugliese. Pio gestisce una comunità di recupero per ragazzi difficili, mentre Amedeo dirige una casa di riposo per anziani. Un imprevisto burocratico costringerà le due strutture a fondersi, obbligando generazioni diverse a una convivenza forzata che scatenerà situazioni paradossali ed esilaranti.

TUTTA LA PROGRAMMAZIONE QUI

Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato

In arrivo in sala al cinema Sociale "Buen camino", diretto da Gennaro Nunziante, è il sesto film con protagonista Checco Zalone che, questa volta, veste i panni di un facoltoso erede, cresciuto nel privilegio e nell’irresponsabilità, fino a quando non decide di mettersi sulle tracce della figlia adolescente lungo il Cammino di Santiago. Quella che nasce come una ricerca diventa un percorso di confronto: con le proprie mancanze, con il senso della vita e con un sistema di priorità che il denaro aveva reso invisibile.

La programmazione

  • Sabato 27 e domenica 28 dicembre, ore:  14.30  -  16.30  -  18.30  -  20.30  -  22.30
  • Lunedì 29 dicembre ore 20.30  -  22.30

Cinema Cristallo di San Damiano d'Asti

Venendo infine alla programmazione della sala sandamianese, troviamo anche qui due film già citati in precedenza, ovvero "Zootropolis 2" (in programma, oggi e domani, alle 16) e "Avatar - Fuoco e cenere" in programma, sempre nel fine settimana, alle 20.30

Redazione