A Celle Enomondo le festività si avviano alla conclusione sulle note della polifonia. Sarà il tradizionale Concerto dell'Epifania, previsto per domenica 4 gennaio alle ore 16, a far calare il sipario sulle manifestazioni natalizie che hanno animato il piccolo centro. La Chiesa Parrocchiale ospiterà un evento all'insegna della collaborazione artistica e della varietà musicale, vedendo alternarsi sull'altare tre diverse formazioni corali, tutte espressione del vivace tessuto culturale del territorio.
Ad aprire il pomeriggio musicale sarà il "CSC Val Rilate", diretto da Luigi Nosenzo con la partecipazione della voce solista di Marilena Giudice. Si tratta di una formazione storica che proprio in questo periodo ha tagliato il traguardo dei quaranta anni di attività: il gruppo nacque infatti nel Natale del 1985 da un'intuizione di Mario Molino. Oggi il CSC, che ha sede nel "Laboratorio Artistico Musicale Mario Molino" a Cinaglio, si presenta come una realtà amatoriale consolidata, forte della collaborazione con amici strumentisti e cantanti. Il coro sta attualmente rinnovando il proprio repertorio, concentrandosi su brani "a cappella" che spaziano dal sacro alla musica d'autore, fino all'ispirazione popolare e poetica.
Il testimone passerà successivamente al coro "I Fieuj d'la Douja", guidato dalla bacchetta di Mario Dellapiana, maestro già noto per il lavoro di qualità svolto con la "Corale San Secondo" di Asti e "Officina Vocis" di Neive. Nati nel 2002, "I Fieuj" hanno saputo costruire negli anni un'identità solida, celebrata in occasione del loro decennale con l'incisione del CD D’Or. Il titolo dell'album gioca con il nome del gruppo per richiamare la Douja d’Or, brano che è diventato uno dei pezzi più apprezzati del loro repertorio.
La chiusura del concerto sarà affidata al gruppo polifonico "Hasta Madrigalis", diretto da Giuseppe Olivero. Questa compagine vanta radici profonde, essendo nata nel 1990 all'interno del Civico Istituto di musica "G. Verdi" di Asti grazie a un'idea del compositore Pino Elos. La storia dell'ensemble è stata segnata dalla lunga direzione di Paola Rivetti, che ha guidato il gruppo dal 1997 al 2023. Questa vasta esperienza sul campo si è concretizzata in due produzioni discografiche significative che raccolgono le migliori esecuzioni dal vivo: Hasta Madrigalis in Concerto, realizzato per il venticinquesimo anno di attività, e Romancero Gitano e altri racconti, pubblicato nel 2018.
Il programma della giornata promette di essere vario e composito, grazie alla diversità delle tre formazioni coinvolte. Generi, autori ed epoche differenti dialogheranno tra loro, offrendo al pubblico un esempio concreto di "buon canto corale" e di sinergia tra direttori e cantori.