Sport - 30 dicembre 2025, 13:28

Volley giovanile, PlayAsti fa centro: ottanta formazioni per la festa de "Le Incredibili"

Tra sport ed emozioni il ricordo di Matilde Baldi e l’esposizione del trofeo della Coppa Italia Frecciarossa

Si è chiuso il sipario sull’undicesima edizione de "Le Incredibili", il torneo di pallavolo giovanile organizzato da PlayAsti che, anche quest'anno, si conferma un appuntamento irrinunciabile per il movimento sportivo piemontese e nazionale. L'evento di fine anno ha registrato numeri importanti, portando in campo ben ottanta compagini suddivise in quattro categorie, confermando la crescita costante della manifestazione.

La grande novità del 2025 è stata l'introduzione della categoria Under 18, un debutto che ha visto la città di Alba assumere un ruolo centrale nell'organizzazione. La capitale delle Langhe ha infatti ospitato la finalissima della nuova categoria presso il Pala Centro Storico, sancendo una sinergia territoriale sempre più forte.

La festa dello sport e il ricordo di Matilde

La manifestazione, iniziata il 27 dicembre e conclusasi con le finali del 29 dicembre, ha goduto del supporto di partner istituzionali e privati come il Consorzio Asti DOCG, Banca di Asti, Regione Piemonte, Medical Lab e Rasero Teloni. Una gradita sorpresa ha accolto atlete e pubblico al Pala San Quirico: l'esposizione del trofeo della Coppa Italia Frecciarossa. Il prestigioso titolo, che verrà assegnato nelle finali di Torino il 24 e 25 gennaio, ha rappresentato un ulteriore stimolo per le squadre; alle vincitrici delle varie categorie sono stati infatti consegnati biglietti omaggio per assistere alle semifinali del torneo nazionale.

Non è mancato lo spazio per la commozione e la memoria. Prima della finalissima Under 16, il palazzetto si è fermato per un minuto di silenzio in onore di Matilde Baldi, ex atleta della PlayAsti prematuramente scomparsa a soli 20 anni. Il suo ricordo ha accompagnato l'intera kermesse, simboleggiato anche da una maglietta speciale a lei dedicata.

I risultati sul campo: domina il Club76

Sotto il profilo agonistico, l'edizione 2025 è stata caratterizzata da un alto livello tecnico, monitorato in tempo reale grazie alla nuova app ufficiale del torneo, che ha permesso a partecipanti e appassionati di seguire l'andamento dei gironi.

Ecco i verdetti finali per categoria:

Under 18: Il debutto della categoria sorride alla padrone di casa della PlayAsti Rasero Teloni, che supera per 2-1 la Gabetti Val Chisone. Terzo posto per il Certosa Volley, seguito dal Club76 Gold MTS Santena.

Under 16: In un Pala San Quirico tutto esaurito, il Club76 PlayAsti bissa il successo del 2024, battendo in due set la VSeven Collegno. Il podio è completato dal Club76 L'Alba Volley, con il Megabox Vallefoglia al quarto posto.

Under 14: Vittoria netta per il Club76 MTS Santena, che sconfigge 2-0 la Bracco Pro Patria. Terza piazza per il Synergy Volley Venezia, che ha la meglio sul Normac Wonder di Genova.

Under 13: Dopo un avvincente derby lombardo, il Volley Brianza Est conquista il titolo battendo 2-1 in rimonta la Bracco Pro Patria. La VSeven Collegno chiude al terzo posto superando le padrone di casa del Club76 PlayAsti.

I saluti istituzionali

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione del sindaco di Asti, Maurizio Rasero, e del vicesindaco Stefania Morra, che hanno portato i saluti dell'amministrazione e consegnato i riconoscimenti individuali e di squadra. Un doveroso ringraziamento è andato allo staff organizzativo e alle famiglie delle atlete, vero motore della manifestazione. L'appuntamento è ora fissato per il futuro, con l'evento "Saranno Le Incredibili" e l'edizione 2026, pronti a regalare nuove emozioni sotto rete.

Redazione