/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 gennaio 2026, 11:27

Quarant'anni di voci, il coro della val Rilate celebra l'anniversario con un concerto barocco

Doppio appuntamento per l'Epifania tra Villadeati e Celle Enomondo, protagonista il repertorio contemporaneo e classico

Il Coro CSC Val Rilate si prepara a celebrare i quarant'anni dalla sua fondazione con un evento speciale. In occasione del suo quarantennale, avviato nel 1985, organizza insieme all'Associazione Madreselva e con il patrocinio del comune di Villadeati il tradizionale Concerto dell'Epifania. L'appuntamento è per lunedì 5 gennaio nella chiesa di San Giorgio a Zanco di Villadeati.

Un dialogo tra contemporaneo e barocco


Sul palco salirà il Coro CSC Val Rilate, diretto da Luigi Nosenzo e con la voce solista di Marilena Giudice. Ad affiancarlo sarà il gruppo vocale-strumentale InContro Barocco, formazione che unisce strumentisti d'eccezione come Serena Correggia al flauto, Margherita Freiburger al violino, Claudio Guidotti al continuo e Stefano Ambanelli al violoncello, insieme ai cantanti Elsa Fregnan, Susanna Soria e Luigi Nosenzo.

Il programma promette un viaggio attraverso epoche e stili. Il coro proporrà composizioni a cappella di autori contemporanei come Mariano Garau, Javier Busto, Dino Stella e Marco Maiero. Il gruppo cameristico, invece, eseguirà arie di grandi maestri del barocco come Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Händel, in una serata all'insegna della suggestione musicale.

Doppia festa per l'Epifania


Il fine settimana musicale del coro inizia già il giorno prima. Domenica 4 , alle 16, il Coro CSC Val Rilate parteciperà, insieme alle formazioni Hasta Madrigalis e Fieuj d'la Douja, al Concerto dell'Epifania nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate a Celle Enomondo.

Due appuntamenti che uniscono comunità e territorio, confermando il ruolo del coro come realtà culturale viva e radicata nel panorama del Monferrato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium