Attualità - 05 gennaio 2026, 16:55

Conad richiama passata di pomodoro e colatura di alici: rischio vetro e istamina

Un’azione precauzionale per prodotti alimentari distribuiti a livello nazionale a seguito di segnalazioni di potenziale rischio per la sicurezza dei consumatori

Disposti in via precauzionale due richiami da parte del gruppo Conad per la passata di pomodoro di Puglia del marchio “Granoro Dedicato” e per la colatura di alici del marchio “Aragon”.

I lotti interessati

Il primo è stato richiamato per possibile presenza di vetro. Il prodotto interessato è venduto in bottiglie da 500 grammi, lotto HP1LM283, con termine minimo di conservazione 31 dicembre 2026.

La passata è prodotta per il Pastificio Attilio Mastromauro – Granoro Srl dall’azienda Gruppo Alimentare Castellano Spa, nello stabilimento di Cerignola (Foggia), S.S. 16, Km. 703 + 900.

Il secondo prodotto, invece, è stato oggetto di segnalazione da parte del Ministero della Salute per il rinvenimento di istamina in eccesso, secondo quanto riporta un’analisi del 2 dicembre scorso. Il lotto interessato è C259/25 e interessa solamente le bottiglie da 100 ml con data di scadenza minima al 30 dicembre 2027.

Che cosa fare?

Chi avesse acquistato i lotti indicati deve: evitare il consumo del prodotto, controllare il numero di lotto riportato sulla confezione e restituire la confezione al punto vendita anche senza scontrino.

Redazione