Sport - 06 gennaio 2026, 07:00

Tamburello, l’anno dello sport si chiude al Lumière

Premiazioni, giovani promesse e un docufilm per celebrare la stagione 2025

Il mondo del tamburello astigiano si dà appuntamento per il tradizionale evento di chiusura dell’anno sportivo. Oggi, martedì 6 gennaio 2026, a partire dalle 10, il Teatro Lumière di Asti ospiterà "Un Anno di Tamburello", la manifestazione dedicata alla premiazione delle attività Open e Indoor della stagione 2025. L’evento rappresenta il momento ufficiale per celebrare campioni, squadre e giovani talenti e per presentare la nuova pubblicazione annuale che raccoglie i risultati dell’intera annata.

Premiazioni per tutte le categorie e il Trofeo CONI


Durante la mattinata saliranno sul palco le squadre maschili e femminili di Serie A, insieme alle formazioni delle categorie giovanili. Saranno premiate anche le giovani promesse del territorio, segno dell’impegno nel vivaio e nella crescita delle nuove generazioni. Non mancherà il riconoscimento ai vincitori del Trofeo CONI 2025, il premio che valorizza le eccellenze sportive locali e sancisce l’impegno di atleti e società nel corso della stagione.

La presentazione del libro e del docufilm


Uno dei momenti più attesi sarà la presentazione ufficiale del volume "Un Anno di Tamburello 2025", la pubblicazione che, come ogni anno, "riassume emozioni e risultati dell’intera stagione". Subito dopo, sarà proiettato in anteprima il docufilm "A Suon di Tamburello", definito "un racconto per immagini dedicato a questo sport identitario del Monferrato". Un modo per rivivere, attraverso le immagini, i momenti più intensi di uno sport radicato nel territorio.

L’appuntamento si conferma dunque non solo come una cerimonia di premiazione, ma come un’occasione di comunità e di racconto, in grado di unire passato, presente e futuro del tamburello astigiano.

Redazione