Sport - 08 gennaio 2026, 07:49

Inizio d'anno col botto per i nuotatori astigiani al Mexican Stand Off

Ottime prestazioni per i 17 atleti in gara, con Principato che sigla il nuovo primato sui 100 rana

La stagione agonistica del nuoto piemontese riparte con un evento spettacolare e ricco di soddisfazioni per gli atleti astigiani. Martedì 6 gennaio, l'impianto Usmiani di Torino ha ospitato il Mexican Stand Off, un appuntamento che ha visto tre società sfidarsi in un duello avvincente per inaugurare il nuovo anno sportivo. La competizione, strutturata su diverse distanze — dai 50 ai 100 metri, passando per i 200 misti, fino ai 400 e 800 stile libero — ha incluso anche le spettacolari staffette a squadre.

La classifica finale, calcolata tramite il punteggio FINA che permette di equiparare in valore assoluto i tempi delle diverse specialità, ha decretato la vittoria della Superba Nuoto, capace di imporsi con un margine ridotto sui padroni di casa della Sisport Fiat. Tuttavia, i riflettori si sono accesi sulla prestazione corale dei 17 atleti astigiani schierati dal Team Dimensione Nuoto, società organizzatrice dell'evento. Il bilancio della spedizione è decisamente positivo: su 34 gare disputate, sono stati siglati ben 26 nuovi primati personali, segno di una condizione fisica già brillante.

Tra i protagonisti assoluti spicca Davide Principato, che ha dominato nella rana. L'atleta non solo ha vinto sia la prova sui 50 metri che quella sulla doppia distanza, ma nei 100 rana ha fermato il cronometro a 1’03”57, stabilendo il nuovo primato societario dell’Asti Nuoto.

Non sono mancate altre prestazioni di rilievo che confermano la crescita del gruppo. Laerte Sfolcini ha brillato nei 50 dorso con un tempo di 26”46, mentre Tommaso Dadone si è distinto sia nei 100 farfalla (57”82) che nei 50 dorso (25”73). Ottimi riscontri anche per Stefano Cannella, capace di chiudere i 50 e 100 stile libero rispettivamente in 24”35 e 52”83, e per Filippo Ponassi, che ha nuotato i 100 farfalla in 58”27. Nelle distanze più lunghe, Egle Pintimalli e Giulio Merlo hanno offerto prove solide nei 400 stile libero, toccando la piastra in 4’38”32 e 5’15”78.

La giornata ha sorriso anche a Camilla Gamba, Flavio Ruotolo e Giovanni Capuano, tutti capaci di migliorare i propri record personali nelle rispettive specialità. Segnali incoraggianti arrivano anche dalle nuove leve: Nicolò Faraci ha completato i 200 misti in 2’31”97, seguito dalle buone prove sulla stessa distanza di Viola Amerio, Matilde Morra e Giorgia Nasi. Da segnalare infine le prestazioni nei 50 metri di Matteo Maggiore e Riccardo Pozzato.

Soddisfatto il tecnico del gruppo, Paolo Ruscello, che ha analizzato così l'esordio stagionale: "Iniziare l’anno in questo modo è davvero stimolante: saremo bravi nel riuscire a sfruttare questa condizione per completare gli obiettivi prefissati per la stagione invernale. L’appartenenza al Team Dimensione Nuoto, che ringrazio per lo sforzo organizzativo, ci ha permesso di vivere un contesto esclusivo, offrendo ai ragazzi un’opportunità in più in un contesto particolare", ha dichiarato l'allenatore.

Archiviato il successo del Mexican Stand Off, l'attenzione si sposta ora sul prossimo impegno imminente. Nel fine settimana è infatti in programma l’Endurance Meet Open di Torino, una manifestazione che metterà alla prova la resistenza degli atleti sulle distanze dei 200, 400, 800 e 1500 metri, con la formula dei gironi divisi tra batterie di qualificazione e finali.

Redazione