È uno di quegli uffici "nascosti" al grande pubblico ma conosciuto da tutti gli addetti ai lavori, e lavora in strettissimo contatto con la Prefettura. Si tratta dell’ufficio elettorale del Comune di Asti, che segue meticolosamente il continuo aggiornamento delle liste: cancellando chi ha emigrato o è deceduto, depennando chi ha perso il diritto al voto, aggiungendo i neo diciottenni e i nuovi cittadini italiani che hanno giurato per la cittadinanza.
"Mi piace definire questo delicato settore i nostri ‘guardiani della democrazia’ – ha dichiarato il sindaco Maurizio Rasero –, nel senso che garantiscono, nel più rigido rispetto delle leggi, il regolare svolgimento di referendum ed elezioni a tutti i livelli. Nel nostro Comune abbiamo raggiunto un livello di eccellenza, riconosciutoci da più parti".
Un ufficio costantemente al lavoro
L’ufficio si compone di due sezioni: “Elettorale” e “Commissione Circondariale”, inserite nel settore dei Servizi Demografici. "Da quando mi sono insediato, nel luglio 2022 – ha dichiarato l’assessore responsabile Giovanni Boccia – abbiamo affrontato elezioni politiche, regionali, un referendum e le europee. Oggi sono già partiti i preparativi per il prossimo referendum sulla riforma della giustizia. È un ufficio costantemente… sotto pressione".
Terminato il referendum, dopo l’estate, inizieranno immediatamente i preparativi per le amministrative di Asti, in scadenza naturale nella primavera del 2027.
Consigli per i cittadini
Gli uffici suggeriscono di controllare per tempo la propria scheda elettorale. Se smarrita, basta presentarsi di persona presso gli uffici e verrà rilasciata immediatamente. È possibile richiederla anche tramite terza persona con delega, senza bisogno di denuncia. Per informazioni è possibile contattare i numeri 0141399 414, 532 o 412.