Venerdì 16 gennaio Asti rende omaggio a Vittorio Alfieri nel giorno dell'anniversario della sua nascita, con una giornata ricca di eventi culturali che uniscono tradizione e arte. Il Comune di Asti organizza un doppio appuntamento che coinvolgerà studenti, musicisti e cittadini in una celebrazione del grande poeta astigiano.
La commemorazione in piazza Alfieri
La giornata avrà inizio alle 11 in piazza Alfieri, con la tradizionale cerimonia commemorativa. Protagonisti saranno gli studenti del Liceo Classico di Asti, coordinati dalla professoressa Maria Rosa Poggio, che daranno voce alle pagine alfieriane attraverso letture curate da Carla Forno.
L'intrattenimento musicale sarà affidato a un ensemble di flauti composto dagli allievi dell'Istituto Comprensivo 2 - Scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale, guidati dall'insegnante Simona Scarrone. A chiudere il momento commemorativo sarà l'attrice Patrizia Camatel con una lettura dedicata.
"Visioni sonore" nella suggestiva Chiesa di San Martino
Nel pomeriggio, alle 18, l'omaggio ad Alfieri si sposta in uno dei luoghi più evocativi della città: la chiesa di San Martino.
Qui il Gruppo culturale San Martino Asti ODV presenta il concerto "Visioni sonore", primo appuntamento di un prestigioso ciclo organizzato dalla Fondazione Centro di Studi Alfieriani in collaborazione con il Viale musica festival. International Chamber Music Masterclass, diretto da Stefano Vitale.
Il programma musicale spazierà tra le composizioni di Beethoven, Schumann, Chopin e Skrjabin, interpretate dal giovane talento Gabriele Anglani.
Nato a Pisa nel 2003 da una famiglia di tradizioni musicali, Anglani si è diplomato al Conservatorio "G. Cantelli" di Novara sotto la guida del Maestro Mario Coppola e ha recentemente conquistato il primo premio assoluto al Concorso Internazionale della città di Stresa 2025. Il pianista è stato tra i migliori allievi della Masterclass del Viale Festival dello scorso anno.
L'evento gode del patrocinio del Comune di Asti, del Comune di Viale, del Lions Club Asti Host e del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
A conclusione della serata, il Comitato Palio San Martino San Rocco offrirà la tradizionale "cioccolata del Conte", un momento conviviale che rinnova il legame della città con la memoria del suo illustre cittadino.