Eventi - 14 gennaio 2026, 18:40

La casa di soggiorno San Giuseppe celebra 150 anni di storia e servizio

Venerdì 16 gennaio una giornata di riflessione e memoria dedicata a monsignor Giovanni Battista Rossi, figura centrale della Terra dei Santi

La casa di soggiorno San Giuseppe celebra un traguardo di grande valore simbolico e sociale: il 150° anniversario dalla fondazione, avvenuta il 16 gennaio 1876. Un secolo e mezzo di storia che verrà ricordato venerdì 16 gennaio 2026 con una giornata di iniziative ospitate proprio nella struttura, nel segno della memoria, dell’approfondimento e della spiritualità.

L’anniversario si inserisce nel solco della tradizione e dell’impegno che da sempre caratterizzano la casa di soggiorno San Giuseppe, realtà profondamente legata al territorio e alla sua vocazione di accoglienza e cura, ispirata al principio “pro pulchro et bono”, per il bello e per il buono.

Monsignor Giovanni Battista Rossi, uno spirito illuminato

Al centro delle celebrazioni vi sarà la figura di monsignor Giovanni Battista Rossi, fondatore della casa di soggiorno e protagonista di primo piano nella storia religiosa e sociale della Terra dei Santi. La sua opera, radicata in una visione illuminata della carità e del servizio, ha lasciato un’impronta duratura nella comunità locale, trasformando un’intuizione pastorale in un’istituzione capace di attraversare le generazioni.

La giornata si aprirà alle ore 9.30 con un incontro di approfondimento dedicato alla figura di Giovanni Battista Rossi, prevosto foraneo di Castelnuovo d’Asti. L’appuntamento, curato dall’Associazione culturale La Cabalesta di Castelnuovo Don Bosco, offrirà un momento di riflessione storica e culturale sul valore dell’opera del fondatore e sul contesto in cui nacque la Casa di Soggiorno.

La celebrazione religiosa

Alle ore 10.30 seguirà la messa, celebrata da don Paolo Fini, referente diocesano della Pastorale della Salute e parroco della Gran Madre di Torino. La funzione religiosa rappresenterà il momento più solenne della commemorazione, unendo memoria storica e dimensione spirituale, nel segno della continuità tra passato e presente.

Un anniversario che guarda avanti

Il 150° anniversario della casa di soggiorno San Giuseppe non è soltanto un’occasione celebrativa, ma anche un momento per riaffermare il valore di un’istituzione che continua a essere punto di riferimento per la comunità. Un’eredità costruita nel tempo, che affonda le radici nella visione di monsignor Giovanni Battista Rossi e che ancora oggi si traduce in attenzione, cura e presenza sul territorio.

Francesca Mezzogori