Attualità - 16 gennaio 2026, 16:44

Bioplastica e organico, al via il tour informativo di Gaia e Biorepack

Parte da Buttigliera d'Asti il ciclo di incontri per chiarire i dubbi sul corretto conferimento degli imballaggi compostabili

Dove si butta la bioplastica? Per rispondere a questa domanda, spesso fonte di incertezze tra i cittadini, prende il via un ciclo di incontri pubblici sul territorio. L'iniziativa fa parte di una più ampia campagna promossa da Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, in stretta collaborazione con GAIA S.p.A.

L'obiettivo principale è fornire strumenti chiari per riconoscere gli scarti compostabili, incrementando così sia la quantità che la qualità della raccolta differenziata dell'organico. Una separazione corretta, infatti, non solo garantisce benefici ambientali immediati, ma ottimizza il recupero dei materiali alimentando l'economia circolare.

Le attività di comunicazione, avviate già a fine giugno con la presentazione ai sindaci nell'Assemblea degli Azionisti di GAIA, sono articolate su più fronti: materiali cartacei, info-point, canali digitali e il coinvolgimento attivo di scuole e centri estivi, supportati da specifiche analisi merceologiche di verifica.

Il cuore tecnico della campagna riguarda i rifiuti certificati secondo la norma EN 13432. Si tratta di imballaggi come shopper, sacchetti per ortofrutta, pellicole, vaschette e capsule per bevande che devono essere conferiti tassativamente nella raccolta differenziata dell'organico. Nella stessa frazione vanno gettati anche manufatti che, pur non essendo imballaggi, rispettano gli standard di compostabilità: è il caso dei sacchetti per l'umido, delle stoviglie e posate compostabili, nonché di palette e capsule da caffè conformi.

Sul valore strategico dell'operazione è intervenuto Giancarlo Vanzino, presidente di GAIA: "Grazie al supporto di Biorepack abbiamo ottenuto un finanziamento nell'ambito di un bando dedicato al miglioramento della raccolta differenziata dell'organico. Questo contiamo aiuti a far arrivare materiale adatto alla lavorazione che avviene all'impianto di GAIA dove dai rifiuti organici si ottiene biometano da immettere in rete e compost per l'agricoltura".

Il calendario degli incontri aperti alla cittadinanza parte domani, sabato 17 gennaio. Di seguito tutti gli appuntamenti in programma nell'astigiano:

  • Buttigliera d'Asti: sabato 17 gennaio ore 16.30, Sala del Consiglio.
  • Castagnole delle Lanze: mercoledì 21 gennaio ore 20.45, Sala Consiliare (via Ruscone 9).
  • Villafranca d'Asti: venerdì 23 gennaio ore 18, Sala Bordone.
  • Canelli: martedì 27 gennaio ore 20.45, Salone Cassa di Risparmio di Asti.
  • Castello di Annone: giovedì 29 gennaio ore 20.45, Salone Comunale (Piazza Medici del Vascello).
  • Castelnuovo Don Bosco: venerdì 30 gennaio ore 18.30, Sala Consiglio Comunale.
  • Monastero Bormida: lunedì 2 febbraio (orario da definire), Sala Consiglio.
  • Nizza Monferrato: martedì 3 febbraio ore 20.45, Foro Boario.
  • San Damiano d'Asti: data di febbraio da definirsi, ore 20.45, Sala Consiliare.

Per ulteriori dettagli sulla campagna è possibile consultare il sito istituzionale di GAIA.

Redazione