Sport - 16 gennaio 2026, 11:56

Basket: l'Avis polisportiva cede al Giaveno tra rimpianti e occasioni sprecate

Al PalaMakhymo gli astigiani non superano l'esame e cedono 60-69: decisivo il calo nel finale, venerdì trasferta a Bra

foto di Francesco Melis

Niente da fare per l'Avis Polisportiva CR Asti nella penultima giornata del girone di andata del campionato di Divisione Regionale 2 (Girone B). Al PalaMakhymo la formazione di casa si arrende al Giaveno Basket con il punteggio di 60-69, in una gara che lascia qualche rimpianto per le occasioni sprecate e un finale in cui gli ospiti hanno fatto la differenza.

La partita inizia bene per gli astigiani, che chiudono il primo quarto avanti di cinque lunghezze (18-13). Protagonista assoluto della frazione è Bussolino, autore di nove punti consecutivi nella seconda parte del periodo, capace di indirizzare il match sui binari giusti per la Polisportiva. L'equilibrio iniziale viene però rotto nel secondo quarto, quando la frenesia in attacco e alcune imprecisioni difensive permettono al Giaveno di ribaltare l'inerzia. All'intervallo lungo gli ospiti sono avanti di una sola lunghezza: 28-29.

Il blackout decisivo

Il ritorno in campo dopo la pausa lascia ben sperare: l'Avis trova il massimo vantaggio sul +7 grazie ai canestri dalla media distanza di Bertone. Sembra il momento giusto per piazzare lo strappo definitivo, ma un blackout difensivo consente al Giaveno di rientrare. La tripla di Blanco sulla sirena del terzo quarto taglia le gambe ai ragazzi di Perrone, fissando il punteggio sul 42-47.

Nell'ultimo periodo la Polisportiva prova a cambiare volto in difesa e trova la forza, con i liberi di Grosso e il canestro di Bertone, di rimanere agganciata al match (55-55). Gli ultimi cinque minuti però appartengono al Giaveno: Blanco, top scorer della serata con 20 punti, sale in cattedra e chiude definitivamente la pratica, regalando ai suoi la vittoria per 60-69.

Per l'Avis Polisportiva CR Asti restano le note positive di Bussolino (12 punti), Cotto (13) e Bertone (10), ma anche la consapevolezza di dover trovare maggiore continuità per affrontare al meglio il finale di girone d'andata. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 24 gennaio, quando la formazione astigiana affronterà in trasferta l'Abet Basket Team Bra.

Parziali: 18-13, 10-16, 14-18, 18-22

Avis Polisportiva CR Asti: Fassio 5, Bussolino 12, Grosso (C) 2, Biondi 10, Fantato, Cotto 13, Gambino, Gottardi, Perrone 8, Bertone 10, Conficoni. All. Perrone

Giaveno Basket: Blanco 20, G. Ogliero 4, Scoffone 6, Peretto 2, J. Ogliero (C), Duo' 6, Bergeretti 4, Lussiana, Osenga 10, Zerilli 9, Gri 8. All. Lavore

Redazione