Attualità - 17 gennaio 2026, 11:20

Sicurezza a tavola: stop alla vendita per un lotto di minestrone 14 verdure

Scatta il ritiro precauzionale per la possibile contaminazione da sostanze naturali tossiche

Una nuova allerta alimentare interessa i banchi dei surgelati della grande distribuzione. Selex Gruppo Commerciale S.p.A. ha diffuso un avviso di richiamo per un lotto specifico del suo Minestrone 14 Verdure Surgelate Selex, venduto in confezioni da 450 grammi. La decisione è stata presa a scopo precauzionale per tutelare la salute dei consumatori a causa di un possibile rischio chimico.

Il motivo del ritiro, specificato in una nota del gruppo, riguarda la possibile presenza di alcaloidi del tropano all'interno del prodotto, realizzato per Selex dall'azienda Agrifood Abruzzo S.r.l., nello stabilimento situato a Celano, in provincia dell'Aquila.. Il lotto coinvolto è identificato dal codice L25265 e riporta come termine minimo di conservazione la data di dicembre 2027 (12/2027). 

Ma cosa sono esattamente queste sostanze? Gli alcaloidi del tropano non sono additivi artificiali, bensì tossine naturali prodotte da diverse specie di piante (come ad esempio la Datura stramonium) che crescono spesso come erbe infestanti nei campi coltivati a cereali o ortaggi. Se queste piante non vengono accuratamente separate durante la raccolta, parti di esse possono finire accidentalmente nel raccolto finale e, di conseguenza, negli alimenti. Se ingerite in quantità significative, queste sostanze possono causare disturbi transitori ma fastidiosi, legati al sistema nervoso.

L'azienda invita categoricamente chiunque avesse acquistato il prodotto corrispondente al lotto segnalato a non consumarlo e a riportarlo presso il punto vendita d'acquisto. Non è necessario presentare lo scontrino per ottenere la restituzione: il prodotto sarà rimborsato integralmente.

Per fornire assistenza e chiarimenti ai consumatori, è stato messo a disposizione un numero verde. Per ulteriori informazioni si prega di contattare l'800 992 992

Redazione