Sport - 17 gennaio 2026, 15:35

Basket, la Gieffe Asti espugna Fossano e torna alla vittoria

Top scorer Quagliotto con 18 punti, ottima prova anche per Reda nel finale

Un'immagine del match vinto dagli astigiani

Nella terza giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1, la Gieffe Scuola Basket Asti ritrova il sorriso e il feeling con i due punti. Dopo un avvio di anno solare complicato, segnato dal doppio stop contro le formazioni di Carmagnola, gli astigiani invertono la rotta centrando il primo successo del 2026. La vittoria arriva in trasferta sul parquet della Gastaldi Acaja Basketball School di Fossano, con un perentorio 53-82 che non lascia spazio a repliche.

L'obiettivo della vigilia per la squadra guidata da coach Di Gioia era chiaro: cambiare marcia per difendere le posizioni di vertice della classifica e prepararsi al meglio per il finale di stagione regolare. L'approccio alla gara è stato subito convincente. Nei primi dieci minuti, grazie alle iniziative di Pavone e Quagliotto, gli ospiti chiudono avanti sul 16-21. Nonostante il passivo, la Gastaldi si conferma una squadra organizzata e solida, ben oltre quanto dicano le sole tre vittorie in campionato, trascinata in avvio dai 9 punti di Piumatti, il più ispirato tra i ragazzi di coach Carchia.

La svolta decisiva arriva nei quarti centrali. La Gieffe SBA alza l'intensità difensiva e trova fluidità in attacco, costruendo un parziale che spezza l'equilibrio. La coralità del gioco astigiano mette in difficoltà i padroni di casa che, pur provando a reagire, scivolano fino al -20 all'ultimo mini-intervallo (44-64). Un divario troppo ampio da colmare per i fossanesi.

L'ultimo quarto serve a cristallizzare il risultato e a mettere in vetrina le prestazioni individuali. Sugli scudi Reda, protagonista di un finale in crescendo con 10 punti realizzati negli ultimi dieci minuti (16 totali). La palma di miglior marcatore della serata va però a Quagliotto: per lui 18 punti, 6 rimbalzi e la soddisfazione della quarta doppia cifra consecutiva.

Archiviata la trasferta di Fossano, la Gieffe Scuola Basket Asti guarda già al prossimo impegno. Domenica 25 gennaio, al PalaMakhymo di Asti, arriverà la Granda College Cuneo per una nuova sfida di campionato.

Tabellino

Gastaldi Acaja Basketball School: Fissolo 5, Giordano 1, Mondino 5, Pigoli 2, Steve 2, Nicola 5, Costamagna 2, Reynaudo 3, Rabbia 2, Paval 5, Decastelli 9, Piumatti 12. All. Carchia, ass. Randazzo.

Gieffe Scuola Basket Asti: Pilati 6, Lisini 6, Farias 9, Reda 16, Tava 8, Quagliotto 18, Rota 2, Colletti 7, Pavone 7, Cartello 3. All. Di Gioia, ass. Salla.

Parziali: 16-21, 18-26, 10-17, 9-18

Redazione