Eventi - 18 gennaio 2026, 07:19

Camilleri protagonista al Teatro Alfieri: in scena la Sicilia tragicomica del "Birraio di Preston". Verso il tutto esaurito

Mercoledì 28 gennaio, alle 21, un nuovo appuntamento di grande richiamo per la stagione di prosa. Sul palco Edoardo Siravo e Federica De Benedittis per la regia di Giuseppe Dipasquale

Ph. Tommaso Le Pera

La Vigàta dell'Ottocento, con le sue beghe di paese che diventano specchio di un'intera isola, sbarca sul palcoscenico di Asti. Mercoledì 28 gennaio, alle 21, il Teatro Alfieri ospita "Il birraio di Preston", spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri, inserito nel cartellone della stagione di prosa organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Una guerra civile scatenata dall'opera

La trama ci porta in un piccolo centro siciliano di metà XIX secolo, dove l'inaugurazione del nuovo teatro civico diventa il pretesto per un conflitto surreale. Da una parte i vigatesi, dall'altra il prefetto della vicina Montelusa: uno scontro che mescola farsa e tragedia, offrendo un affresco lucidissimo della società siciliana (e italiana) di ieri e di oggi. La riduzione teatrale, firmata dallo stesso Camilleri insieme al regista Giuseppe Dipasquale, promette di mantenere intatta l'ironia tagliente del testo originale.
In scena un cast corale guidato da Edoardo Siravo, Federica De Benedittis e Mimmo Mignemi, supportati da una nutrita compagnia di attori che darà vita ai personaggi memorabili creati dalla penna dello scrittore empedoclino.

Omaggio al maestro

L'appuntamento astigiano assume un valore particolare poiché rientra nel programma ufficiale del Centenario Camilleri, promosso dal Fondo dedicato allo scrittore e dal Comitato Nazionale Camilleri 100.
Il botteghino segnala che lo spettacolo viaggia verso il tutto esaurito: restano disponibili solo gli ultimi biglietti a visibilità limitata (prezzi da 16 a 24 euro). È possibile acquistarli alla cassa del teatro (aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17 e il giorno della rappresentazione dalle 15) oppure online sulla piattaforma Bigliettoveloce.it. Per informazioni è attivo il numero 0141.399057.

Redazione