Attualità - 19 gennaio 2026, 11:16

Villafranca incontra: sei mesi di cultura tra letteratura, storia e impegno civile

Al via la rassegna curata dal Comune: sedici appuntamenti in calendario con ospiti di rilievo come Amnesty International e la Fondazione Alfieri

La sindaca Anna Macchia (a destra) e l'assessore Delfina Noto ritratte In Biblioteca con il regista Renzo Sicco

Un cartellone denso, variegato e ambizioso accompagnerà i cittadini per tutta la prima metà dell'anno. Si chiama "Villafranca incontra" la rassegna culturale che il Comune ha strutturato per i prossimi sei mesi, mettendo in campo sedici appuntamenti che spaziano dalla letteratura alla storia, passando per l'impegno civile e la musica.

"Il cartellone comprenderà sedici appuntamenti tra incontri con gli scrittori, passeggiate letterarie e spettacoli, storia, eventi di impegno sociale, conversazioni sui libri che ci hanno regalato particolari emozioni", spiega il sindaco Anna Macchia. Un programma curato dall'assessore alla Cultura Delfina Noto e promosso in stretta collaborazione con la Biblioteca Civica, recentemente ristrutturata nel 2025 e pronta ad accogliere nuovi volumi per arricchire un patrimonio che supera già gli 8 mila titoli.

Le partnership di rilievo 

A dare spessore alla rassegna sono le prestigiose collaborazioni esterne. "Di rilievo le collaborazioni esterne che caratterizzeranno 'Villafranca incontra'. Oltre alla conferma di SOS donna, quest'anno avremo in cartellone Amnesty International e la Fondazione Centro Studi Alfieriani: presenze di cui siamo orgogliosi", sottolinea il primo cittadino. Proprio in occasione della Giornata internazionale della donna, l'8 marzo, è prevista un'originale conversazione su Le donne di Vittorio Alfieri con Carla Forno.

Gennaio e febbraio: tra memoria e scienza 

Il calendario si apre a gennaio con il "Gruppo del tè" presso la Biblioteca Civica: giovedì 22, alle 17.30, si rifletterà sulla gioia attraverso Troppa felicità del Nobel Alice Munro. La settimana successiva, giovedì 29, la Sala Bordone ospiterà un evento per la Giornata della Memoria con Nicoletta Fasano, direttrice dell'Israt, che ricostruirà le vicende dei deportati astigiani nell'incontro Se tutto il mare di questa terra fosse inchiostro....

Febbraio vedrà protagonista la scienza e la narrazione biografica. Giovedì 19, Massimo Umberto Tomalino, fondatore del museo Magmax, presenterà in anteprima assoluta Umani di cristallo, una raccolta di racconti sul rapporto uomo-minerali, moderato da Francesca Busa. Dal 21 al 28 febbraio, la Sala Bordone accoglierà la toccante mostra itinerante Com'eri vestita?, promossa da Amnesty International e SOS Donna per denunciare gli stereotipi sulla violenza sessuale. Il mese si chiuderà giovedì 26 con un approfondimento letterario su Le otto montagne di Paolo Cognetti.

Marzo e aprile: disabilità, storia e viaggi 

Marzo offrirà diverse prospettive: il 12 si parlerà di solitudine con Cesare Pavese, mentre sabato 14 è in programma una passeggiata letteraria al Cimitero Monumentale di Torino organizzata dall'agenzia Calliphora. Giovedì 19, spazio a un'esperienza sensoriale unica con Renata Sorba, presidente dell'Apri di Asti, che nel libro Una crociera sensoriale racconterà come affrontare un viaggio affidandosi ai sensi alternativi alla vista, con la moderazione della giornalista Laura Nosenzo.

Ad aprile, in vista della Festa della Liberazione, Nicoletta Fasano terrà una lezione riservata agli studenti il giorno 20. Giovedì 23, invece, la storia prenderà una piega fantastica con Edoardo Angelino e il suo RDI. Il muro di Firenze, un'ucronia sull'Italia post-bellica discussa con il docente di teologia Carlo Pertusati.

Maggio e giugno: i luoghi di Pavese e il gran finale 

La rassegna prosegue sabato 30 maggio con un'escursione a Santo Stefano Belbo sui luoghi di Cesare Pavese, coordinata dall'assessore Noto, per riscoprire le radici dello scrittore. Giugno sarà il mese conclusivo: sabato 13 si terrà un tributo allo storico Renato Bordone tra le colline di San Rocco, mentre sabato 20 la piazza delle Donne ospiterà il concerto della Rosemary Band diretta dal maestro Mario Benotto, con un repertorio di sigle TV storiche. L'ultimo appuntamento letterario è fissato per giovedì 25 con una riflessione sulla rabbia attraverso il romanzo Acciaio di Silvia Avallone.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero.

Redazione