Domenica scorsa si è concretizzato ufficialmente l'arrivo del gruppo del Terz'Ordine dei Carmelitani Scalzi nella chiesa di San Silvestro. Il gruppo, composto prevalentemente da donne, ha finalmente trovato uno spazio adeguato per i propri incontri di formazione spirituale e i ritrovi comunitari. L'insediamento rappresenta il coronamento di una ricerca durata tempo, durante la quale questi laici impegnati nel cammino di spiritualità carmelitana hanno cercato una sede stabile nel territorio.
La genesi della collaborazione
Il progetto è nato durante l'estate scorsa, quando i membri del Terz'Ordine si sono rivolti alla parrocchia "Tre Campanili", che riunisce le chiese di San Secondo, San Silvestro e Santa Maria Nuova. Dopo un confronto con alcuni parrocchiani, don Andrea Martinetto, parroco dell'unità pastorale, ha proposto al gruppo di visitare la sacrestia della chiesa di San Silvestro e gli spazi attigui. La risposta è stata immediata ed entusiasta: appena visti i locali, i Carmelitani Scalzi sono rimasti colpiti piacevolmente dall'ambiente e hanno aderito con convinzione al progetto.
Gli spazi e l'autonomia del gruppo
Al gruppo laicale sono stati affidati la sacrestia e due stanze limitrofe, che fungeranno da sede per gli incontri periodici dedicati alla formazione spirituale e ai momenti di condivisione fraterna. Il Terz'Ordine dei Carmelitani Scalzi mantiene piena autonomia nel proprio percorso spirituale, configurandosi come un'associazione diocesana, forse interdiocesana, senza assumere compiti o responsabilità nella gestione parrocchiale. La chiesa di San Silvestro rimane infatti sotto la responsabilità della parrocchia, mentre il gruppo potrà utilizzare l'edificio sacro in maniera saltuaria per la celebrazione del culto.
Una tradizione secolare di impegno laicale
Il Terz'Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi rappresenta una delle forme attraverso cui i fedeli laici vivono la spiritualità del Carmelo nella vita quotidiana. I membri, dopo un percorso di formazione, emettono la promessa di tendere alla perfezione evangelica secondo il carisma teresiano, caratterizzato dall'accentuazione della vita di orazione e dalla devozione mariana.
Si tratta di un cammino spirituale che affonda le radici nel XVI secolo e che continua ad attrarre fedeli desiderosi di vivere intensamente la dimensione contemplativa nella propria vita ordinaria