Le comunità di San Sebastiano Po e Albugnano si preparano a dare l'ultimo saluto a Mark Ricard Mariut, il quattordicenne deceduto lo scorso 16 gennaio dopo essere stato investito sulla provinciale 590 mentre si recava a scuola.
La veglia di preghiera si terrà giovedì 22 gennaio alle 20 presso il Centro Pastorale Don Arnosio di San Sebastiano Po. Sarà l'occasione per familiari, amici e compagni di scuola di raccogliersi in preghiera e ricordare Mark con il rosario.
I funerali
I funerali saranno celebrati venerdì 23 gennaio alle ore 14.30 nello stesso Centro Pastorale Don Arnosio. La salma partirà alle 13 dalla camera mortuaria dell'Ospedale Giovanni Bosco di Torino, dove il ragazzo è deceduto.
Al termine della funzione religiosa, Mark sarà accolto nel Cimitero della Pieve di San Sebastiano Po.
Le messe di suffragio
Sono già state fissate anche le date per le messe successive. La Santa Messa di settima sarà celebrata domenica 1° febbraio alle ore 11 presso il Centro Pastorale Don Arnosio. La Santa Messa di trigesima si terrà invece domenica 22 febbraio alle ore 18, sempre nella stessa chiesa. Mark, che avrebbe compiuto 15 anni a marzo, lascia il papà Aurelian, i cugini Laura ed Eduard, la famiglia Mariut, la famiglia Birolo e numerosi parenti e amici.
La dinamica della tragedia
Il dramma si è consumato intorno alle 7.15 lungo la strada provinciale 590 della Valle Cerrina, in località Abate. Le condizioni di visibilità erano precarie: era ancora buio, pioveva e la zona era avvolta dalla nebbia. Mark era appena uscito di casa e stava percorrendo un tratto di strada privo di marciapiedi per prendere il pullman, così come faceva ogni mattina.
In quel frangente è sopraggiunta una Mercedes Classe E guidata da un manager di Luxottica, diretto verso la sede aziendale di Lauriano. L'impatto è stato violento: l'uomo, che si è fermato immediatamente per prestare soccorso e chiamare il 118, avrebbe riferito in stato di shock ai carabinieri di non aver visto il ragazzo se non all'ultimo istante, trovandoselo improvvisamente al centro della carreggiata.
Le condizioni di Mark sono apparse subito disperate. Trasportato in codice rosso all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino, vi è giunto in arresto cardiaco. Nonostante un delicato intervento chirurgico e gli sforzi dei medici per salvargli la vita, i politraumi riportati si sono rivelati fatali.