Attualità - 22 gennaio 2026, 12:30

Referendum sulla Giustizia, sabato alla Casa del Popolo le ragioni del No

Primo appuntamento locale promosso da Anpi e Casa del Popolo con l’avvocata generale Rita Sanlorenzo e il penalista Guido Cardello. "La riforma non snellisce, ma mette a rischio l'indipendenza".

A pochi giorni dalla nascita del comitato astigiano per il No al referendum sulla riforma della giustizia, parte il primo incontro pubblico per spiegare le ragioni del fronte contrario. L’appuntamento è per sabato 24 gennaio alle ore 18.30 alla Casa del Popolo di Asti. L’iniziativa è promossa dall’Anpi e dalla stessa Casa del Popolo e vedrà la partecipazione di due importanti voci del mondo giuridico: Rita Sanlorenzo, Avvocata Generale presso la Procura Generale della Corte di Cassazione, di origine astigiana, e Guido Cardello, Avvocato Penalista del Foro di Asti e vicepresidente dell’ANPI Provinciale.

"Il comitato astigiano per il No si sta formando proprio in questi giorni con la mobilitazione di associazioni e partiti locali", spiegano i promotori. Sulla riforma, le critiche sono nette: "La riforma della giustizia non serve a snellire i processi o a risolvere i problemi che ha oggi il comparto", affermano, "ma solo ad aumentare i poteri dell'esecutivo e porre i magistrati in una posizione ricattabile da parte della politica, proprio l'opposto, insomma, del principio di indipendenza e equilibrio fra i poteri previsto dalla costituzione".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.