Attualità - 22 gennaio 2026, 19:21

Torna la neve sul Piemonte, il weekend si 'colora' di bianco

Attesa una perturbazione atlantica nel fine settimana: fiocchi fino in pianura su Langhe, Roero e Basso Alessandrino. Accumuli fino a 25 centimetri in Alta Langa

Il Piemonte si prepara a un nuovo assaggio d'inverno. Già da venerdì 24 gennaio è in agguato una profonda saccatura atlantica che andrà a sprofondare sul Mediterraneo con la formazione di un minimo di bassa pressione tra Golfo del Leone e Mar Ligure, come segnalano gli esperti di Dati Meteo Asti. Nel fine settimana è atteso il ritorno di piogge diffuse sul Piemonte con nevicate a bassa quota e tratti fino in pianura sul Basso Piemonte, grazie all'aria artico-continentale affluita da est in questi giorni.

Sembra profilarsi un primo debole peggioramento durante la giornata di venerdì e poi uno più intenso a cavallo tra sabato e domenica, ancora da confermare nelle prossime ore.

Sabato 24: neve fino in pianura al sud

Sabato 24 gennaio il cielo sarà molto nuvoloso o coperto. La giornata resterà asciutta dalle 6 alle 18, ma in serata (18-24) e nella notte successiva (00-06 di domenica 25) arriveranno rovesci diffusi con piogge moderate e nevicate a larghe falde.

Inizialmente la neve cadrà solo a quote collinari a sud del Tanaro (400-500 metri), in calo durante la notte fino in pianura tra Langhe, Roero, Albese, Valle Bormida, Acquese, Ovadese e Novese. Altrove sono previste piogge o piogge miste a neve in pianura con al più brevi nevicate umide a quote collinari sul Monferrato, ma con accumuli irrisori o nulli (0-1 centimetro).

Gli accumuli previsti da Dati Meteo Asti sono di 1-3 centimetri fino in pianura su Albese, Acquese, Ovadese e Novese, 3-7 centimetri a quote collinari nella fascia 200-400 metri su Langhe e Basso Alessandrino, 7-15 centimetri oltre i 400 metri e fino a 15-25 centimetri in Alta Langa. Le temperature saranno in lieve aumento: minime tra -1 e +1°C e massime tra 0 e +5°C. Ad Asti si andrà da +1°C a +5°C.

Domenica 25: residui fenomeni in esaurimento

Domenica 25 gennaio il cielo resterà molto nuvoloso o coperto con residui deboli fenomeni al mattino in esaurimento ovunque entro le ore centrali della giornata. Le temperature saranno in aumento: minime tra -2 e +4°C e massime tra -1 e +7°C. Ad Asti si andrà da +3°C a +6°C.

Per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo della provincia di Asti, Alessandria, Monferrato, Langhe e Roero:

Sito web: https://datimeteoasti.it
Facebook: https://www.facebook.com/MeteoAsti/
Instagram: https://www.instagram.com/dati_meteo_asti/
Telegram: https://t.me/datimeteoasti

Redazione