Attualità - 25 gennaio 2026, 15:08

Nizza Monferrato tra lavoro, storia e comunità

Dal recupero dell’ex mattatoio al Console dei Maestri del Lavoro, fino al video per gli 800 anni e rassegne teatrali per tutte le età

Un frame del video dedicato agli 800 anni della Città

Riqualificazione e sicurezza

In città continuano i lavori su più fronti: dalla riqualificazione dell’ex mattatoio, passando per la pulizia del rio Nizza, fino alla manutenzione dei binari.

Il primo intervento, discusso in Provincia nel 2024 e ripreso nell’ultima seduta del Consiglio comunale, prevede due lotti di lavori. Nelle ultime settimane, dopo il completamento sul piano amministrativo del primo lotto, è stato affidato l’incarico per la progettazione e la direzione lavori del secondo, finanziato con fondi statali destinati alla tutela del patrimonio culturale.

“Ci fa piacere ristrutturare il mattatoio per avere un bel contenitore con una bella area fuori - aveva dichiarato il sindaco Simone Nosenzo durante l’assemblea comunale - può essere una bella risorsa e una bella opportunità su cui fare le dovute valutazioni”.

L’obiettivo, infatti, è quello di restituire alla comunità uno spazio recuperato e funzionale, con la possibilità di valutare diverse proposte per il suo utilizzo.

Si segnalano inoltre i lavori di manutenzione svolti nell’alveo del rio Nizza, con operazioni di trinciatura e pulizia necessarie per la sicurezza idrogeologica del territorio.

 

Infine, fino al 3 febbraio alle 16, sarà chiuso al traffico il passaggio a livello di via Valle San Giovanni per consentire lavori di risanamento della linea ferroviaria Acqui-Asti. La ditta incaricata dei lavori interverrà sui binari e sulla massicciata, ripristinando il manto stradale. Durante le operazioni saranno segnalati percorsi alternativi lungo la zona.

Sandro Spagarino, nuovo Console dei Maestri del Lavoro: “Un ponte tra il mondo del lavoro e le scuole”

Nizza Monferrato ha il proprio Console dei Maestri del Lavoro, grazie alla nomina di Sandro Spagarino, che subentrerà a marzo al dottor Michele Giuseppe De Monte.

Spagarino ha colto l’occasione per parlare dello stretto legame tra la federazione e le scuole, descrivendo il filo diretto con gli studenti, al fine di favorire la conoscenza di temi storici e civili, offrendo ai giovani formazione, consulenza e supporto.

A tal proposito, giovedì 12 febbraio, presso l’Istituto Scientifico Pellati di Nizza Monferrato, le classi quarte parteciperanno a una lezione sulle foibe, tenuta dal generale in pensione Antonio Zerrillo, in occasione del Giorno del Ricordo del 10 febbraio. 

 “Come consolato abbiamo colto al volo questa opportunità - sottolinea Spagarino - per portare agli studenti non solo conoscenze storiche, ma anche riflessioni civili e morali”.

(Sandro Spagarino)

Chi sono i Maestri del lavoro?

Ogni anno vengono nominati mille Maestri del Lavoro dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro. Per ricevere la nomina occorre avere almeno 50 anni e aver svolto 25 anni di attività continuativa presso un’azienda, con una carriera caratterizzata da competenza, perizia e condotta morale esemplare.

Spagarino, nominato Maestro del Lavoro nel 2011 dopo un’esperienza pluridecennale nel settore farmaceutico, ha quindi evidenzia l’importanza del ruolo: “I maestri del lavoro, come dicevo prima, vogliono tendere un ponte tra il mondo del lavoro e le scuole, e ci stiamo attrezzando e attivando in questo ambito. Abbiamo già tenuto tantissime conferenze, ad esempio sulla Costituzione: abbiamo portato questa lezione presso le scuole, soprattutto alle medie”

“Nizza è casa”: un video che racchiude emozioni, memoria e comunità negli 800 anni della città

Un progetto di valorizzazione turistica che mostrasse il territorio, il racconto della città attraverso le immagini: un video che, in occasione degli 800 anni di Nizza Monferrato, si è tradotto in emozioni e ricordi.

“Sono molto soddisfatto per il lavoro fatto - ha dichiarato il sindaco Simone Nosenzo - Un video molto emozionante e interessante, con tante delle eccellenze della città. Riuscire a trasmettere delle emozioni tramite questo strumento comunicativo era sicuramente uno degli obiettivi più importanti”.

Il filmato, realizzato con il supporto dell’assessorato al turismo e seguito direttamente dall’assessore Arturo Cravera, è stato realizzato dal videomaker Davide Cavallotto, fondatore della realtà nicese Vision Factory, ha cercato di sintetizzare l’intensità di un anno ricco di iniziative, tradizioni e valori condivisi.

“L’obiettivo - spiega Cravera - era quello di raccontare e di custodire la memoria di un anno che ha rappresentato per Nizza un momento storico di grandissimo valore, con più di 250 eventi per raccontare la nostra storia”.

 

(La proiezione del video durante la serata dedicata al volontariato nicese)

Uno dei momenti più emozionanti, secondo Cravera, è la chiusura, con il messaggio “Questa è casa”, che durante la serata del concerto di Natale ha commosso anche alcuni spettatori: “Questo progetto conferma che Nizza non è solo un luogo, ma una comunità viva, unita e con un profondo senso di appartenenza. Il mio ringraziamento va soprattutto a tutte le associazioni che hanno reso possibile un 2025 così intenso: noi mettiamo le idee, a volte anche le braccia, ma il merito più grande è senza dubbio loro”.

Spasso Carrabile presenta il 2026: teatro, scuole e nuovi laboratori per i giovani

Durante l’ultima conferenza stampa, la compagnia teatrale Spasso Carrabile ha presentato le sue nuove attività, anticipando il programma degli spettacoli a breve in scena.

La prima data sarà sabato 31 gennaio, in occasione dei 150 anni delle missioni salesiane, all’Istituto Nostra Signora delle Grazie, dove verrà proposto un reading, “Angela dalla Terra al Fuoco”, con gli attori di Spasso Carrabile e le musiche di Luca Cavallo e Simona Scarrone. Dai testi e dalla regia di Sisi Cavalleris, il pubblico potrà conoscere, così, la storia di suor Angela Vallese, prima missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Invece, sabato 7 febbraio, si potrà assistere all’avvio della quarta edizione della rassegna “Spasso Teatro 2026”, composta da quattro appuntamenti con commedie teatrali all’insegna dell’intrattenimento di qualità.

La rassegna

  • sabato 7 febbraio “Ladro di razza” Compagnia teatrale “C’era l’acca” di Novara;
  • sabato 21 febbraio “Storie di un panchinaro” Compagnia teatrale Notte Magica di San Salvatore Monferrato;
  • sabato7 marzo “Raccontami ancora di lei” il nuovo spettacolo dello Spasso Carrabile;
  • sabato 21 marzo “Sempre io, ancora tu” Compagnia di prosa di Quattordio.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21 al Foro Boario di Nizza Monferrato.

A concludere l’intenso calendario del mese sabato 28 Marzo andrà in scena al Teatro comunale di Costigliole d’Asti, nell’ambito della rassegna ”Vite in scena” lo spettacolo “Cirio orgoglio italiano”, tratto dal romanzo “Che il mondo ti somigli” di Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic, che nel 2025 ha vinto a Spoleto il premio per il miglior attore assegnato a Fabrizio Carosone nel ruolo dell’imprenditore Francesco Cirio, nicese di nascita, che rivoluzionò l’industria alimentare in Europa a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Il “TeatroAScuola”

Nel mese di marzo prenderà il via anche un altro importante progetto della compagnia: la dodicesima rassegna “TeatroAScuola”.

“Un’iniziativa pensata per dare ai ragazzi la possibilità di andare a teatro, perché oggi purtroppo molte famiglie incontrano difficoltà a portarli - spiega la direttrice artistica di Spasso Carrabile Sisi Cavalleris - I ragazzi partecipano dalla materna fino alle superiori”.

Si inizierà martedì 23 per la secondaria superiore con “Raccontami di lei” reading con musica dal vivo dello Spasso Carrabile. Mercoledì 25 per la scuola dell’infanzia e della classe I della Primaria, andrà in scena lo spettacolo di teatro danza “Pinocchio… Pinocchio!” del Collettivo Scirò di Alba. Giovedì 26 per tutte le altre classi della scuola Primaria si rappresenterà “Cuscini Magici” dell’Associazione Gruppo Arte e Cultura di Orio Canavese. Chiuderà la settimana venerdì 27 la Compagnia Notte Magica di San Salvatore Monferrato con lo spettacolo “Destini” per gli alunni della classe secondaria inferiore.

“Sono testi che abbiamo scelto con cura. Come sempre, cerchiamo di rispondere in modo molto accurato alle richieste degli insegnanti, perché il contatto avviene principalmente con loro e con i dirigenti”, continua Cavalleris.

Laboratorio teatrale

“Teatro come palestra delle emozioni”, ha affermato il presidente di Spasso Carrabile Matteo Campagnoli, illustrando la nascita di un nuovo laboratorio teatrale per bambini dai 7 ai 12 anni. Il percorso inizierà dopo Pasqua e prevede otto incontri, nei quali verrà data la possibilità ai ragazzi di esprimere la propria teatralità spontanea, seguiti dalla compagnia.

Un nuovo progetto nei valori di Fabio Siri

A conclusione dell’incontro, è stato ricordato Fabio Siri e il prezioso lavoro che ha svolto negli anni con la compagnia, sviluppando progetti che uniscono finalità sociali e teatro. Proprio in questa direzione si inserirà un nuovo progetto, che sarà presentato nel prossimo semestre: “Siamo molto orgogliosi di presentare alla città questo ricco programma. E’ uno sforzo organizzativo importante per una compagnia di teatro amatoriale, ma lo abbiamo compiuto con grande gioia in memoria di Fabio – commenta Campagnoli – Spasso Carrabile è un’associazione di volontari molto uniti che crede fortemente nei valori che il teatro trasmette: Il teatro è una vera e propria palestra delle emozioni, un luogo magico dove impariamo ad ascoltare noi stessi e gli altri. Attraverso la risata o la riflessione alleniamo l’empatia per connetterci profondamente con chi ci sta accanto. Ma le nostre iniziative non finiscono qui perché bolle in pentola un ulteriore progetto a cui stiamo lavorando in collaborazione con altre realtà del territorio, che contiamo di presentare nel secondo semestre dell’anno. Quindi seguiteci sui nostri canali social!”

Per iscrizioni al corso o prenotazioni degli spettacoli telefonare ai numeri 340 3482862 – 347 0161002. Costo dei biglietti per la rassegna Spasso Teatro 2026: intero 12 euro, ridotto over 65 e soci FITA 10 euro, bambini fino a 12 anni 5 euro.