Da oggi è possibile votare online lo slogan che caratterizzerà il Bavagliolone 2026, il simbolico bavaglio del Bagna Cauda Day. Tra oltre 500 proposte, sono stati selezionati 31 motti – da "Fate la bagna, non fate la guerra" a "In principio era la bagna" – che saranno sottoposti a referendum popolare online sul sito bagnacaudaday.it fino al 1° febbraio. Agli autori dei dieci più votati andrà una cantinetta offerta dalla Cantina di Nizza.
Il voto anticipa l’arrivo della Bagna della Merla, in programma dal 29 gennaio al 1° febbraio nei giorni tradizionalmente più freddi dell’anno. Oltre 100 locali tra ristoranti, cantine e agriturismi dell’Astigiano, del Monferrato, delle Langhe e oltre aderiranno all’iniziativa, proponendo la bagna cauda nelle sue tre versioni: rossa (classica), gialla (con aglio stemperato) e verde (senz’aglio). Il prezzo di riferimento resta di 30 euro, con vino a 15 euro a bottiglia.
La premiazione al Lumière e il progetto per le scuole
Giovedì 29 gennaio, alle 16.30 al Cinema Lumière di Asti, si terrà la festa di premiazione dei 12 locali che hanno ottenuto i maggiori consensi dal sondaggio "Vota la bagna". Nello stesso pomeriggio si concluderà "Bagna alla lavagna", il progetto che ha coinvolto 44 classi delle scuole primarie e secondarie in una ricerca sui cambiamenti delle abitudini alimentari.
L’iniziativa è ideata e promossa dall’Associazione culturale Astigiani, che destina gli utili a azioni di solidarietà e tutela ambientale. Parte del ricavato finanzierà la crescita del Bosco degli Astigiani a Viatosto, un grande parco pubblico dedicato alla sostenibilità.