Trasformare i propri regali di compleanno in un'opportunità per il prossimo. Una scelta compiuta da Evelin Gava, che vive a Quargnento in provincia di Alessandria e nel marzo 2022 ha perso suo marito, Stefano Volpato. Per onorare la sua memoria, Evelin ha deciso di destinare i contributi ricevuti per il suo cinquantesimo compleanno, celebrato nel settembre 2025, al reparto di Cardiologia dell'ospedale Cardinal Massaia di Asti.
Non è la prima volta che Evelin si impegna in progetti solidali dedicati al marito. Aveva già organizzato l'evento "Parole per vivere", un concerto benefico andato in scena il 16 novembre 2022 al Teatro Alessandrino di Alessandria con incasso devoluto all'Associazione BIOS, e istituito una borsa di studio consegnata al batterista Marcello Repola il 30 novembre 2022 in una cerimonia al Conservatorio di Alessandria.
Una festa di compleanno speciale
Durante la festa di compleanno organizzata per la raccolta fondi, Evelin ha chiesto ad amici e parenti di non ricevere regali, ma contributi economici per un nuovo progetto sempre in memoria di Stefano. Accanto alla torta di compleanno è stata posta una cassetta con la scritta "Per Stefano", dove gli invitati potevano inserire il loro contributo.
La risposta è stata straordinaria: Evelin ha raccolto oltre 2mila euro, cifra che è servita per acquistare tre dispositivi ECG palmare cardio Loop Recorder e fornire anche un contributo economico al reparto per l'acquisto di altri presidi sanitari.
La consegna al reparto di Cardiologia
I dispositivi e il contributo in denaro sono stati consegnati al reparto di Cardiologia dell'ospedale Cardinal Massaia di Asti il 22 gennaio scorso, alla presenza del direttore generale Giovanni Gorgoni, del primario dottor Marco Scaglione, dell'addetta stampa dell'ASL AT Roberta Favrin e del personale del reparto.
Durante la cerimonia di consegna, Evelin Gava ha dichiarato: "Ho deciso di compiere questo gesto, perché Stefano – dopo i suoi ricoveri in questo reparto – ha sempre elogiato medici e personale sanitario, per l'alta professionalità e l'umanità dimostrata. Ringrazio la dottoressa Ivana Maddalena Ferrero, che mi ha supportato in questo progetto".
Uno strumento prezioso per la diagnosi
L'ECG palmare cardio Loop Recorder è un dispositivo che consente misurazioni rapide grazie all'elettrodo integrato, sul palmo della mano, il torso o la gamba, o tramite derivazioni esterne. Il modello donato all'ospedale di Asti consente fino a 19 tipi di analisi e referti, e la memoria integrata fornisce fino a 24 ore di memoria per tracciati a un canale e 8 ore di memoria per tracciati a tre canali.
Il dispositivo è indicato per i pazienti che presentano sintomi compatibili con una malattia aritmogena, ma che - data la loro infrequenza - non possono essere analizzati grazie agli altri esami diagnostici. Viene consegnato al paziente che, all'insorgere dei sintomi, può compiere una misurazione in autonomia e in qualunque luogo, appoggiando lo strumento al corpo.
Il suo utilizzo permette di fornire al medico uno screening sistemico delle eventuali anomalie cardiache, di eseguire una corretta diagnosi, ma anche di valutare l'efficacia della terapia antiaritmica del paziente. Un gesto di amore e gratitudine che si trasforma in strumento concreto di cura per tanti altri pazienti.