Scuola - 27 gennaio 2026, 17:26

La Voce ... delle scuole: al via un "Progetto Scuola" dell'ACAPS e l'apprendistato in aziende per 15 studenti dell'Artom

Consueto appuntamento con tutte le notizie inerenti il mondo della Scuola, in città e in provincia

L’Associazione Culturale Amici della Polizia Scientifica (ACAPS) ha inaugurato un nuovo ciclo del "Progetto Scuola"

Terminata la pausa natalizia, l'Associazione Culturale Amici della Polizia Scientifica ODV (ACAPS) ha ripreso la propria attività didattica con una serie di incontri rivolti agli studenti delle scuole superiori della città. Il primo appuntamento del Progetto Scuola, giunto al suo secondo anno, si è tenuto lunedì 26 gennaio al liceo Scientifico Vercelli e vedrà successivamente coinvolti anche gli alunni dell’istituto Artom, del liceo Monti e dell’istituto Castigliano.

L’iniziativa si propone, tra gli altri obiettivi, di far conoscere la figura del professore astigiano Salvatore Ottolenghi, considerato il padre della Polizia scientifica per aver tenuto a Roma, nel 1902, il primo corso riservato ai funzionari di Pubblica Sicurezza, fondando di fatto la prima Scuola di Polizia Scientifica al mondo. Oltre all'aspetto storico, gli incontri nelle scuole approfondiscono gli sviluppi tecnici e operativi che la Polizia Scientifica ha vissuto nell'ultimo secolo.

Gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi direttamente con figure professionali di grande esperienza nel campo dell'indagine forense, i cui interventi sono introdotti dal Presidente ACAPS Gianfranco Vaccaneo. Tra i relatori che collaborano al progetto figurano il Commissario Capo Andrea Giuliano, esperto di dattiloscopia forense e ricercatore storico sulla Polizia scientifica, il medico legale e patologo forense Rita Celli, il Direttore Tecnico Superiore e Genetista Forense Marinella La Porta, il Direttore Tecnico Superiore e responsabile della chimica forense del Gabinetto Interregionale di Polizia scientifica per il Piemonte e la Valle D'Aosta Morela Strano, l'Ispettore Cap Ezio Coraglia, responsabile delle squadre Sopralluoghi del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Asti, e i magistrati Donatella Masia e Luciano Tarditi.

L'Associazione, in occasione dell’avvio dei nuovi incontri con gli studenti, desidera esprimere un sentito ringraziamento alla Questura di Asti e al Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per il Piemonte e la Valle d'Aosta per la preziosa collaborazione e il sostegno fondamentale garantito al progetto. Al termine del ciclo di incontri, alcuni degli istituti coinvolti organizzeranno una visita didattica al Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Torino. In questa occasione, gli alunni potranno interagire con i professionisti che operano quotidianamente sul campo che offriranno loro una nuova opportunità per approfondire “dal vivo” le conoscenze acquisite in aula.

Maggiori informazioni sull’attività dell’associazione sono disponibili sul sito www.acapsasti.it

Quindici studenti dell'Artom iniziano l'apprendistato in azienda

Per il secondo anno consecutivo, ATPICA (Associazione Tecnologie per il Packaging e l'Imbottigliamento Canelli e Valle Belbo) avvia il programma di apprendistato duale in collaborazione con l’Istituto Artom di Canelli. Quindici studenti della quarta classe professionale entreranno in 13 aziende associate, avviando un percorso che unisce formazione scolastica ed esperienza diretta in impresa.

Le aziende coinvolte sono: Carozzo, Marmoinox, Barida International, Cimec, Poggio Mario, Tosa, Fimer, Mondo & Scaglione, Bieffe Co, Arol, Enos, Eurostar, Robino & Galandrino.

Cos'è il sistema duale
Il sistema duale, consolidato in Paesi come Germania e Austria, è un contratto di lavoro che integra formazione in aula e pratica in azienda. Per due anni lo studente, pur restando iscritto alla scuola, diventa a tutti gli effetti un lavoratore con diritti e tutele, alternando periodi di studio e lavoro.

"Il nostro obiettivo è creare un ponte tra scuola e impresa, formando le competenze che il mercato richiede e offrendo ai ragazzi una prospettiva di lavoro stabile", ricorda Alberto Cirio, presidente di ATPICA. "Questa collaborazione è un esempio di come il territorio possa fare rete per investire sul futuro dei giovani", aggiunge Frano Calcagno, dirigente dell’Istituto Artom.

Il progetto rientra nel più ampio programma "Generazione Futuro", attraverso il quale ATPICA sostiene percorsi formativi innovativi. Tra le altre iniziative, l'associazione ha messo a disposizione delle scuole un cobot (robot collaborativo) ciascuno e promuove il Robo Challenge, una competizione di robotica. Inoltre, accompagnerà gli studenti alle principali fiere di settore per conoscere da vicino le tecnologie più avanzate.

Riprendono i "Giovedì del Penna"

Riprendono i “Giovedì del Penna” per il 2026. Il 5 febbraio, alle ore 17:30, nella sede astigiana dell’Istituto “G. Penna” si terrà l’aperitivo letterario L’uomo e l’animale: cammini incrociati, organizzato dalla prof.ssa Francesca Ricchetti, docente di Lettere dell’Istituto.

Si tratta di un incontro strettamente legato a quello precedentemente, tenutosi nel mese di ottobre 2025, in quanto il nucleo della riflessione saranno, ancora una volta, gli animali e l’importanza del legame che l’uomo intrattiene con essi. 

Diverse saranno, però, le declinazioni del tema grazie ai mirati interventi degli esperti che prenderanno parte all’aperitivo letterario, intersecando ambiti di conoscenza variegati: tra i relatori, oltre all’antropologo Francesco Scalfari, la dott.ssa Fulvia Dorigo, veterinaria e autrice di volumi in cui si affrontano temi legati al rapporto tra uomo e animale nella società odierna, e l’avvocato Davide Arri, che rifletterà sull’importante modifica dell’articolo 9 della Costituzione Italiana, attuata nel 2022, tramite cui si sancisce la tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e, nello specifico, degli animali come principio fondamentale. Concluderà l’incontro la prof.ssa Ricchetti che discorrerà sulle maniere in cui gli animali sono stati rappresentati in ambito artistico.

Il tutto, come di consueto, sarà intercalato in un clima di  riflessione e di confronto in cui la convivialità sarà favorita dalla professionalità degli studenti dell’indirizzo Enogastronomico dell’Istituto “G. Penna”, impegnati in mansioni di accoglienza, sala e cucina di prodotti strettamente legati al territorio astigiano. 

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 348 2744948 (Prof.ssa Daniela Gambino).

Dipendenze, nelle scuole medie di Buttigliera e Castelnuovo Don Bosco un incontro con il dottor Nuti

Nei giorni scorsi si è svolto un significativo intervento formativo del dottor Claudio Nuti presso le scuole secondarie di primo grado di Buttigliera e Castelnuovo Don Bosco, promosso sotto la guida del dirigente scolastico Patrizia Baruffaldi. L’iniziativa, rivolta agli studenti, ha affrontato il tema delle dipendenze, inserendosi nelle finalità educative della scuola e nei percorsi di educazione civica.

L’incontro rientra nelle azioni previste dalla Legge n. 92 del 20 agosto 2019, che introduce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, con particolare riferimento alla tutela della salute, al benessere e alla prevenzione dei comportamenti a rischio, in coerenza anche con l’articolo 32 della Costituzione. Il dottor Nuti ha accompagnato gli studenti nella comprensione del concetto di sostanza psicotropa, spiegando con un linguaggio chiaro come alcune sostanze possano alterare le funzioni cerebrali.

Sono stati affrontati numerosi ambiti: dall’alimentazione, con attenzione agli eccessi e ai disturbi alimentari, all’uso di alcol, spesso sottovalutato in adolescenza. Si è parlato anche di integratori, distinguendo tra uso consapevole e improprio, fino ad arrivare al fumo e alle sue conseguenze, analizzando le dinamiche che possono favorire una dipendenza.

Particolarmente significativo è stato l’interesse dimostrato dagli studenti, che hanno partecipato attivamente, ponendo domande e mostrando attenzione verso tematiche che li coinvolgono direttamente. L’iniziativa ha confermato l’importanza della collaborazione tra scuola e professionisti del settore sanitario ed educativo, evidenziando come informazione, prevenzione e confronto siano strumenti fondamentali per accompagnare gli studenti in un percorso di crescita consapevole e responsabile.


 

Redazione