Attualità - 28 gennaio 2026, 11:15

Linea Verde fa tappa tra Canelli e Calosso

Le eccellenze locali al centro di un servizio di Rai 1 tra valorizzazione del paesaggio, creatività e attenzione all’ambiente

Immagine pubblicata sul gruppo Facebook di Calosso

Prima Canelli, ora Calosso: il territorio si prepara ai riflettori della televisione nazionale nel programma Linea Verde, storica trasmissione Rai dedicata alla valorizzazione dei territori, che realizzerà un servizio proprio sulle eccellenze della zona.

La visita canellese è avvenuta all’inizio del mese, come raccontato dalla sindaca Roberta Giovine: “Gli operatori di Linea Verde hanno recentemente visitato Canelli, che sarà protagonista di un servizio all’interno di un progetto televisivo più ampio, apprezzando le numerose eccellenze e il grande potenziale del territorio”.

Ieri, invece, è stato Calosso a essere protagonista delle riprese per un servizio dedicato alla Casa di plastica, un’installazione artistica permanente realizzata da Roberto Montafia nella propria abitazione di famiglia, oggi ricoperta da sculture colorate realizzate interamente con materiali plastici di recupero. Un progetto nato durante il Covid, che ha messo al centro arte, creatività e sensibilizzazione ambientale: stimolo di una riflessione sul consumo e sul riciclo.

La puntata andrà in onda sabato 14 febbraio alle 12.30 su Rai 1.