Il Giorno della Memoria 2026 verrà celebrato a San Marzano Oliveto sabato 31 gennaio, a partire dalle ore 17, nella Biblioteca Civica in via Umberto I 25. Fulcro della commemorazione sarà la presentazione del volume di memorie “Uno dei tanti. Diario di un superstite di Cefalonia”, dedicato alla vicenda di Remigio Albenga e pubblicato da Impressioni Grafiche nel 2026.
Interverranno Vittorio Rapetti e Massimo Branda, curatori del libro per conto dell’associazione Memoria Viva Canelli. Modererà l’incontro la professoressa Valeria Sartoris. Remigio Albenga, nato a San Marzano Oliveto il 17 settembre 1923, fu arruolato nella 33° Divisione “Acqui” e si trovava a Cefalonia all’indomani dell’8 settembre 1943. Sopravvissuto all’eccidio, visse una drammatica odissea nei Balcani, tra cattura, fuga e partecipazione alla Resistenza greca e jugoslava. Tornato in Italia nel luglio 1945, redasse un memoriale per testimoniare l’orrore della guerra.
"Il diario di Remigio Albenga ci riporta ad una delle più drammatiche pagine della Seconda guerra mondiale", commenta Vittorio Rapetti. "Un documento prezioso, semplice e preciso, che fa conoscere una vicenda personale emblematica di una generazione, con una morale ben chiara: l’assurdità della guerra e l’autenticità delle relazioni umane". Massimo Branda, presidente di Memoria Viva, aggiunge: "Abbiamo promosso questa pubblicazione perché rappresenta un ottimo modo per iniziare l’anno del ventennale della nostra associazione, unendo valore storico e temi che ci hanno sempre ispirato".
Il volume, arricchito da note, mappe e immagini, gode di numerosi patrocini, tra cui quelli della Provincia di Asti, dei Comuni di Canelli, Acqui Terme, San Marzano e Calamandrana, dell’ANPI, dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui e di diverse fondazioni culturali. L’evento è organizzato da Memoria Viva Canelli in collaborazione con il Comune di San Marzano Oliveto e con il patrocinio della Provincia, dell’ANPI e di Azione Cattolica. Agli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato formativo dall’AIMC.
Dopo San Marzano, il libro verrà presentato ad Acqui Terme, al Palazzo Robellini, il 5 febbraio alle ore 17.