Attualità - 29 gennaio 2026, 15:00

Online le nuove piattaforme regionali per cercare e offrire lavoro

Un sistema unico integrato per l'incontro tra domanda e offerta, volto a semplificare l'accesso ai servizi pubblici per l'impiego

Da lunedì 19 gennaio 2026 sono operative le nuove modalità di accesso ai servizi digitali di Agenzia Piemonte Lavoro dedicate all'incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio regionale. Con la disattivazione della vecchia piattaforma, entra in funzione un sistema integrato e unificato del servizio pubblico per l’impiego, con l'obiettivo di renderlo più accessibile, efficiente e trasparente sia per le persone in cerca di occupazione che per le imprese.

L’intervento rappresenta una tappa cruciale della transizione digitale dell’Agenzia, finalizzata a semplificare le procedure, superare la frammentazione degli strumenti digitali e creare un sistema regionale integrato per le politiche attive del lavoro. "La Regione Piemonte investe con determinazione su strumenti che rafforzano il diritto al lavoro e sostengono in modo concreto il sistema produttivo", dichiara Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro. "La riorganizzazione digitale dei servizi pubblici per il lavoro rappresenta un passo decisivo per rendere strutturale ed efficace l’incrocio tra domanda e offerta".

Un supporto per chi cerca occupazione


Le persone in cerca di lavoro possono consultare liberamente le offerte dalla scheda "Offerte di lavoro" nell’area Lavoro di Piemonte Tu, il portale regionale dei servizi digitali. Attraverso questa unica interfaccia, è possibile gestire e monitorare lo stato delle proprie candidature e personalizzare il curriculum. Sono inoltre disponibili modalità semplificate per gestire il proprio percorso: la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e il Patto di servizio personalizzato possono essere firmati digitalmente, mentre il colloquio per il Patto può svolgersi in videochiamata con un operatore. Dal 1° febbraio 2026, grazie all’Agenda su Piemonte Tu, sarà possibile prenotare in autonomia i servizi dei Centri per l’impiego, scegliendo se usufruirne in presenza o da remoto.

Uno strumento per le aziende


Le imprese e i datori di lavoro possono accedere alla piattaforma Silap (Sistema informativo lavoro aziende Piemonte) per utilizzare il servizio di Ricerca e selezione del personale, integrato nei sistemi regionali. Le aziende hanno la possibilità di pubblicare in autonomia le offerte di lavoro o di avvalersi dell’intermediazione e del supporto dei Centri per l’Impiego.

"I nuovi sistemi digitali di Agenzia Piemonte Lavoro sono parte importante del processo di revisione organizzativa iniziata a settembre scorso", afferma Erminia Garofalo, direttore dell’Agenzia. L’ente, strumentale della Regione Piemonte, coordina i Centri per l’impiego e assicura continuità operativa e supporto a cittadini e imprese durante la fase di transizione.

Redazione