Cultura e tempo libero - 29 gennaio 2026, 14:30

Questa settimana al cinema: torna Gerard Butler con "Greenland 2 - Migration", quando il disastro non finisce mai

Le sale astigiane offrono una ricca programmazione con molte uscite: dalla commedia corale all' horror di Sam Raimi, passando per l'omaggio a Battiato e il nuovo film di Gabriele Muccino

Un'immagine del film Greenland 2

Cinema Lumière 

Proseguono le proiezioni di "2 cuori e 2 capanne", commedia diretta da Massimiliano Bruno, che segna il ritorno dell'attore e regista romano alla commedia corale. La storia ruota attorno alle vicende intrecciate di due coppie alle prese con le sfide della convivenza moderna, tra equivoci esilaranti e momenti di riflessione sui sentimenti. Claudia Pandolfi ed Edoardo Leo guidano un cast affiatato in una pellicola che promette di far ridere e pensare, esplorando le fragilità e la forza dei legami affettivi.

Programmazione:

Giovedì 29 gennaio: 21,15
Venerdì 30 gennaio: 21,15
Sabato 31 gennaio: 19,15 - 21,15
Domenica 1 febbraio: 17,15 - 19,15 - 21,15
Lunedì 2 febbraio: 21,15
Martedì 3 febbraio: 21,15
Mercoledì 4 febbraio: 21,15

Ingresso 7 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro

Ricordiamo che i contatti della sala sono: www.cinemalumiereasti.jimdo.com - pagina Facebook e Instagram con il nome della sala. Telefono: 0141/413630 (passante al cellulare) e 333/593192
 

Sala Pastrone

Arriva in sala "L’agente segreto" di Kleber Mendonça Filho, con Wagner Moura e Udo Kier: il film, vincitore della Palma per la miglior regia e del premio al miglior attore al Festival di Cannes 2025, ha ottenuto quattro nomination agli Oscar.

1977. Il Brasile vive sotto un regime militare dittatoriale. Con il falso nome di Marcello un professore universitario torna con il figlio nel nordest del Paese per cercare notizie sulla madre in attesa di espatriare. Nel passato si è messo di traverso rispetto all'attività di un corrotto imprenditore di origini italiane ed ora due killer sono sulle sue tracce per eliminarlo.

In programmazione continuano le proiezioni del film "La grazia" di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo e Anna Ferzetti PREMIATO ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA

Mariano De Santis, il Presidente della Repubblica, è a fine mandato; è infatti entrato nel semestre bianco. Vedovo da otto anni della moglie Aurora che gli manca sempre tantissimo, cattolico e autore di un manuale di diritto penale definito come l'Himalaya K3, ha due figli: Dorotea, giurista come lui, è sempre al suo fianco e gli controlla sempre i pasti per un'alimentazione sana; Riccardo, musicista (ma non di musica classica come lui aveva sperato) vive a Montréal. In questi ultimi mesi del suo incarico, scopre anche il suo soprannome, "Cemento armato".

Programmazione:
Sabato 31 gennaio ore 16 
Domenica 1 febbraio ore 19

Ingresso 7 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro

Martedì 3 febbraio, il cinema propone un doppio appuntamento per rendere omaggio al regista statunitense Sam Raimi. Si comincia alle 17.30 con "Pronti a morire" (1995), western atipico interpretato da Sharon Stone, Gene Hackman e Leonardo DiCaprio

In serata, alle 21.30, spazio a "Darkman" (1990), film cult che ha segnato una svolta nella carriera di Raimi, anticipando il suo futuro legame con il cinema supereroistico.

Alle 21.15, prima della seconda proiezione, verrà presentato il cortometraggio Crepy di Leonardo Medesani. Un’occasione per ripercorrere l’evoluzione dello stile di uno dei registi più originali del cinema americano contemporaneo.

Infine, sono a disposizione in biglietteria le nuove tessere associative, proposte anche per il nuovo anno al costo di 10 euro con validità 12 mesi. La tessera consente l'ingresso ridotto sia alle proiezioni dei film in prima visione (5,50 euro anziché 7 euro) sia alle proiezioni dei film in rassegna (4 euro anziché 5,50 euro).

Cinelandia

Per gli amanti del disater movie, questa settimana è la volta del secondo capitolo di "Greenland 2 - Migration" , che vede protagonista sempre Gerard Butler. Cinque anni dopo l’impatto della cometa Clarke che ha devastato la Terra, la famiglia Garrity è sopravvissuta rifugiandosi in un bunker in Groenlandia. Ma quando anche quell’ultimo baluardo viene distrutto, John Garrity, sua moglie Allison e il figlio Nathan sono costretti a tornare in superficie.
Il mondo che li attende è irriconoscibile: un pianeta ferito, segnato da catastrofi climatiche continue e da una umanità ridotta allo stremo. Tra le macerie di un’Europa congelata e ostile, i Garrity intraprendono una migrazione disperata verso la Francia, dove si dice possa esistere un nuovo luogo in cui ricostruire la civiltà.

Arriva nel multisala di Corso Alessandria "Le cose non dette" il nuovo film di Gabriele Muccino. Carlo ed Elisa, coppia affermata e brillante, vivono a Roma tra successi, abitudini e un amore che, forse, non è più quello di una volta. Lui è un professore universitario e scrittore in crisi creativa, lei una giornalista brillante e stimata anche all’estero. In cerca di nuovi stimoli, partono per il Marocco insieme ai loro amici di sempre, Anna e Paolo, e alla loro figlia adolescente, Vittoria. Tra dinamiche irrisolte, segreti e sguardi che confondono i confini e mettono in discussione certezze acquisite, il gruppo si trova a fare i conti con ciò che nessuno avrebbe mai voluto affrontare.

 Uno sguardo avvincente sulla vita e sulle passioni di uno dei più grandi artisti della musica italiana. Il film segue il percorso del giovane Battiato. In "Franco Battiato - Il lungo viaggio" seguiamo  il percorso del giovane Battiato dalla Sicilia al suo arrivo a Milano, esplorando i momenti cruciali del cammino verso il successo e seguendolo fino al ritorno nell’amata terra d’origine.
Il racconto di un viaggio interiore, in cui la natura dell’artista, già incline alla spiritualità, si trasforma in una ricerca più consapevole.

Per gli amanti del cinema horror, in sala "Ben - Rabbia animale". La vacanza ai tropici di un gruppo di amici si trasforma in un’esperienza terrificante, all’insegna di una lotta primordiale per la sopravvivenza. 

Sempre in tema di horror, ecco la nuova fatica del prolifico Sam Raimi: "Send Help": il film vede protagonista della storia Linda, un’impiegata competente, intelligente e piena di risorse. Bradley, il suo capo, è arrogante, scontroso e del tutto incapace di badare a se stesso.
Durante un volo d’affari, l’aereo su cui viaggiano insieme precipita e i due si ritrovano miracolosamente unici sopravvissuti su un’isola sperduta e deserta. Costretti a convivere in condizioni estreme, il rapporto già difficile tra loro si complica ulteriormente ma in maniera del tutto inattesa, inizia a trasformarsi.

Continuano invece le proiezioni di "Marty Supreme", "Return To Silent Hill", "2 cuori e 2 capanne", "La grazia", Buen Camino”, "Spongebob – Un’avventura da pirati" e "Zootropolis 2".

TUTTA LA PROGRAMMAZIONE QUI

Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato

In arrivo in sala al Cinema Sociale di Nizza Monferrato "Le cose non dette" di Gabriele Muccino, con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini, il film mette in scena un intreccio di destini segnati da tensioni morali e scelte decisive. Al centro del racconto c’è il limite incerto tra giusto e sbagliato e il flusso emotivo che attraversa le vite dei personaggi, capace di sconvolgerle all’improvviso, come una corrente fuori controllo.

Nuovo in calendario anche  la nuova commedia diretta da Massimiliano Bruno, intitolata "2 cuori e 2 capanne", che segna il ritorno dell'attore e regista romano alla commedia corale. La storia ruota attorno alle vicende intrecciate di due coppie alle prese con le sfide della convivenza moderna, tra equivoci esilaranti e momenti di riflessione sui sentimenti. Claudia Pandolfi ed Edoardo Leo guidano un cast affiatato in una pellicola che promette di far ridere e pensare, esplorando le fragilità e la forza dei legami affettivi.

Si conferma nuovamente anche "Buen camino", diretto da Gennaro Nunziante, il sesto film con protagonista Checco Zalone che, questa volta, veste i panni di un facoltoso erede, cresciuto nel privilegio e nell’irresponsabilità, fino a quando non decide di mettersi sulle tracce della figlia adolescente lungo il Cammino di Santiago. Quella che nasce come una ricerca diventa un percorso di confronto: con le proprie mancanze, con il senso della vita e con un sistema di priorità che il denaro aveva reso invisibile.

La programmazione

  • Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio ore 14.30 Buen Camino / 16.30 Le cose non dette /  ore 19 2 cuori 3 capanne / ore 21.30 Le cose non dette

Redazione