Eventi - 30 gennaio 2026, 11:34

“Fermiamo l’epidemia della miopia”: a Nizza Monferrato la tavola rotonda con i massimi esperti

Domenica 22 febbraio alla sala congressi Bersano un confronto scientifico promosso dall'Associazione Italiana Miopia e dai Lions: focus su prevenzione, nuove tecnologie e strategie per il futuro

Una sfida sanitaria che non può più essere ignorata, specialmente quando tocca da vicino le nuove generazioni. La miopia, ormai definita dagli esperti una vera e propria “epidemia” per la sua crescente diffusione in età pediatrica, sarà al centro di un importante confronto scientifico in programma a Nizza Monferrato. L'appuntamento è fissato per domenica 22 febbraio, dalle 9 alle 12, nella cornice della sala congressi Bersano.

L'iniziativa, organizzata dall'AIM – Associazione Italiana Miopia con il supporto del Distretto Lions 108 Ia3 (Nizza Monferrato - Canelli), si propone come una tavola rotonda interattiva. L'obiettivo è chiaro: andare oltre la semplice definizione di difetto visivo per affrontare il problema con “un confronto scientifico serio, basato su evidenze e responsabilità clinica”.​

I temi del confronto

Il dibattito, strutturato come un dialogo aperto che permetterà anche gli interventi del pubblico, toccherà nodi cruciali per la salute visiva. Si discuterà se la miopia debba essere considerata un semplice difetto refrattivo o una patologia cronica, analizzando cosa dice realmente la scienza in merito alla prevenzione e al controllo.

Tra gli argomenti più attuali spiccano l'importanza del tempo trascorso all'aria aperta (outdoor time), l'uso dell'atropina, le lenti a defocus e le nuove frontiere tecnologiche. Non mancherà uno sguardo alle strategie sociali, interrogandosi su quale ruolo possano giocare scuola, famiglie e istituzioni per arginare il fenomeno nei prossimi dieci anni.

I protagonisti

A guidare la riflessione sarà il consiglio direttivo dell'AIM, composto da nomi di primo piano dell'oftalmologia italiana: Paolo Nucci, Carlo Orione, Roberto Caputo, Leonardo Mastropasqua e Massimiliano Serafino. Il ruolo di “questioner”, incaricato di stimolare il dibattito, sarà affidato a Matteo Orione.

L'evento, a numero chiuso e gestito dalla segreteria organizzativa di FGE Fabiano Gruppo Editoriale, prevede anche il rilascio di 10 crediti formativi Ecm in modalità Fad per i professionisti sanitari. A conclusione dei lavori, la mattinata si chiuderà con un momento conviviale che unirà cultura e territorio: una visita guidata alle cantine storiche e al museo Bersano, seguita dal pranzo curato dagli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano.

Files:
 Fermiamo l epidemia della miopia locandina 27 genn 260127 160656 (3.2 MB)

Redazione