Cultura e tempo libero - 01 febbraio 2026, 10:20

A San Damiano "Le mutande di Monnalisa", una commedia tra frivolezze e domande

Domenica 8 marzo al Foro Boario, con Mario Li Santi e Silvana Nosenzo, ingresso libero

Prosegue a San Damiano la stagione teatrale organizzata dal Comune. Nuovo appuntamento domenica 8 marzo, alle 17, al Nuovo Foro Boario di piazza 1275. Sul palco andrà in scena lo spettacolo “Le mutande di Monnalisa”, di Pellegrino Delfino, con Mario Li Santi e Silvana Nosenzo, per la regia dello stesso Delfino. Una produzione Agar.

La trama ruota attorno a Monnalisa, una donna frivola che ama comandare, vestita in modo smagliante ma senza mutande, "per sentirsi fresca e sgombra". I personaggi passano il tempo a raccontarsi, fino a quando un terremoto li costringe a vivere in uno spazio ristretto. Nell'ozio forzato, decidono di "azzardarsi a teatrare", arrampicandosi su discrepanze di brani biblici e rimanendo appesi ai loro dubbi.

Il finale vede Monnalisa e Ursula elevare il loro “canto” all’infedeltà del dogma del bene e del male. L’ingresso è libero.

La stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di San Damiano, ed è stata resa possibile grazie al sostegno di SEA Colline Alfieri, Fondazione CRT, CSV Asti - Alessandria, Fondazione CRASTI, Banca di Asti, Terre di vino e tartufi e i distretti del commercio.

Redazione