/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 febbraio 2026, 11:49

Il futuro della Fondazione CrAsti al centro del dibattito con Amato e Profumo

Venerdì 6 febbraio al Polo Universitario UniAstiss il convegno promosso dalla Fondazione Goria. Focus sulle strategie per lo sviluppo del territorio

Il futuro della Fondazione CrAsti al centro del dibattito con Amato e Profumo

In un momento storico in cui il ruolo delle fondazioni di origine bancaria si rivela sempre più cruciale per la tenuta e lo sviluppo dei territori, Asti si prepara a ospitare un momento di riflessione di altissimo profilo. Venerdì 6 febbraio, alle ore 17.30, il Polo Universitario UniAstiss di piazzale De Andrè sarà teatro del convegno “Quali scelte per il futuro: le sfide della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti”.

L'iniziativa, promossa e organizzata dalla Fondazione Giovanni Goria, arriva in una fase delicata per la comunità locale, chiamata a interrogarsi sulle traiettorie di crescita culturale, sociale ed economica dei prossimi anni. L'obiettivo dell'incontro è chiaro: analizzare senza filtri le opportunità e le incognite che attendono l'ente di Palazzo del Maino, attore chiave per il welfare e l'economia astigiana.

Un parterre de rois per disegnare il domani

Per stimolare una riflessione che non sia solo accademica ma operativa, la Fondazione Goria ha riunito un panel di relatori d'eccezione, capaci di unire visione nazionale e competenza tecnica.
Dopo i saluti introduttivi di Marco Goria, presidente della Fondazione promotrice, prenderà la parola (in collegamento da Roma) Giuliano Amato, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e figura di spicco della storia istituzionale italiana.
A seguire, l'intervento di Francesco Profumo: già Ministro dell'Istruzione e Rettore del Politecnico, porterà la sua esperienza come Presidente dell'Acri e della Compagnia di San Paolo, offrendo uno sguardo privilegiato sulle dinamiche che regolano il sistema delle fondazioni in Italia.

Il dibattito si arricchirà con i contributi tecnici di Angelo Miglietta, docente Iulm ed esperto di gestione delle imprese con un passato nei cda di Fondazione Cariplo e Assicurazioni Generali, e di Maria Lucia Passador, docente di Diritto Commerciale e dei Mercati Finanziari alla Bocconi.
A tenere le fila del discorso sarà Carlo Cerrato, direttore della Fondazione Giovanni Goria, che coordinerà i lavori.

L'evento intende andare oltre la semplice analisi, provando a tracciare le linee guida per le scelte strategiche future: quali sinergie attivare? Come massimizzare l'impatto delle erogazioni? Domande a cui Asti cercherà di rispondere guardando al futuro con la consapevolezza delle sfide che l'attendono.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium