Attualità - 03 febbraio 2026, 07:11

Prorogata la sospensione dello spazzamento stradale meccanizzato fino al 15 febbraio

Via libera al parcheggio in tutto il concentrico cittadino

È stata prorogata fino a domenica 15 febbraio, compresa, la sospensione dello spazzamento stradale meccanizzato nella città di Asti. La decisione è legata al perdurare delle basse temperature, che hanno reso necessari ulteriori interventi di prevenzione contro la formazione di ghiaccio sulle strade urbane.

Nei giorni scorsi sono infatti proseguiti i trattamenti antigelo con spandimento di sale e sabbia. Per non vanificare tali operazioni, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno mantenere sospeso il servizio di pulizia meccanizzata delle strade.

Secondo le previsioni meteorologiche, le temperature continueranno a scendere al di sotto dello zero anche nei prossimi giorni. In queste condizioni, durante lo svolgimento delle operazioni di spazzamento, il getto d’acqua utilizzato dai mezzi potrebbe gelare sull’asfalto, aumentando il rischio per la sicurezza stradale.

Per tutta la durata della sospensione del servizio sarà quindi consentito parcheggiare le auto in tutto il concentrico cittadino, comprese le aree che normalmente sarebbero interessate dal divieto di sosta per la pulizia delle strade. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati in caso di miglioramento delle condizioni meteo.


 

Redazione