Cultura e tempo libero - 04 febbraio 2026, 15:43

Il Giro della piazza: una gara ciclistica surreale in scena a Monastero Bormida

Domenica 8 febbraio al Teatro Comunale uno spettacolo comico che trasforma il pubblico in tifosi per una competizione teatrale senza confini

Il teatro diventa un velodromo surreale per una gara ironica e coinvolgente. Domenica 8 febbraio alle 17, il Teatro Comunale di Monastero Bormida ospiterà "Il giro della piazza", spettacolo prodotto dall’Associazione culturale Madame Rebiné e Manicomics Teatro, che trasforma la scena in una competizione ciclistica grottesca e poetica. In scena Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri.

"Gentili signore e signori, buonasera e benvenuti al Giro della piazza", recita la presentazione. "Un percorso ciclistico insidioso che negli anni ha visto lo sbocciare di atleti leggendari come Bartali, Coppi e Pantani e che oggi vedrà in pista tre nuove promesse del ciclismo italiano. Chi sarà il vincitore? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello – ma soprattutto bello – o Tommaso, il ciclista dal grande naso? Per scoprirlo non resta che scendere in piazza e fare il tifo per il vostro preferito".

Attraverso un mix di clownerie, teatro fisico e comicità visiva, lo spettacolo coinvolge direttamente il pubblico, trasformandolo in tifoso e parte attiva della gara. La pièce, adatta a tutte le età, diventa una metafora leggera e poetica della competizione, del desiderio di primeggiare, delle cadute e delle ripartenze che segnano la vita di tutti.

L’evento conferma l’attenzione di Teatro nelle Valli Bormida verso una programmazione accessibile e inclusiva, capace di unire divertimento e qualità artistica. I biglietti sono disponibili a 15 euro (intero) e 13 euro (ridotto). È possibile prenotare scrivendo a teatronellevalli@gmail.com o telefonando al numero 389 0576711, oltre che acquistare online su Mailticket.

La stagione di Teatro nelle Valli Bormida è realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito, con i Comuni di Spigno Monferrato (Al), Monastero Bormida (At) e Cortemilia (Cn), e con il sostegno della Banca di Asti.

Redazione