La danza si fa linguaggio universale e la Lingua dei Segni diventa coreografia pura. È questa la sintesi potente di “Monumentum DA”, lo spettacolo che sabato 7 febbraio, alle 21, andrà in scena sul palco dello Spazio Kor di Asti. Un appuntamento imperdibile all'interno della stagione “Lingua di mezzo”, curata da Chiara Bersani e Giulia Traversi, che conferma la vocazione del centro culturale astigiano come laboratorio d'avanguardia sull'accessibilità nelle arti performative.
L'opera nasce dall'incontro artistico tra la coreografa Cristina Kristal Rizzo, storica fondatrice dei Kinkaleri e figura di spicco della danza contemporanea italiana, e Diana Anselmo, performer sorda bilingue (italiano e LIS) e attivista, co-fondatrice dell'associazione Al.Di.Qua. Artists. Insieme, portano in scena una riflessione profonda sul concetto di monumento come “traccia vivente nel suo dispiegarsi in materia corporea”.
Oltre i confini del linguaggio
“Monumentum DA” non è solo uno spettacolo, ma un esperimento di fusione semantica. La creazione esplora le possibilità espressive della LIS, liberandola dai margini in cui la storia l'ha spesso confinata per restituirle dignità di lingua viva e corporea. “La LIS ed il corpo di Diana sono un archivio di documenti in continua trasformazione – si legge nelle note di regia – potremmo chiamarli ‘monumenti linguistici’ che formano un racconto in cui far confluire la politica di un corpo in uno slancio vitale”.
Sul palco, il confine tra il segno linguistico e il gesto danzato si dissolve, aprendo uno spazio in cui la diversità non è limite ma “puro ampliamento di possibilità”. Il lavoro si avvale anche dell'accompagnamento teorico di Laura Pante e Sergio Lo Gatto, con testi che attingono alle scritture di Yvonne Rainer, John Cage, Simone Weil e Ilya Kaminsky.
Un teatro accessibile a tutti
Coerentemente con la filosofia di Spazio Kor, la serata sarà pienamente accessibile. Al termine della performance è previsto un incontro con le artiste, che dialogheranno con Jane Plumbini e Alessio Murta. L'intero evento, compreso il talk finale, sarà tradotto in LIS grazie alla presenza dell'interprete Sara Pranovi. La struttura garantisce inoltre l'accessibilità per le persone con disabilità motoria.
I biglietti sono disponibili in prevendita online su Webtic.it o presso la biglietteria di piazza San Giuseppe (aperta da lunedì a venerdì, 10-12 e 15-18). È possibile prenotare scrivendo a info@spaziokor.it o chiamando il 3278447473.