Scuola - 05 febbraio 2026, 15:00

Scuola e imprese, dialogo concreto all’Andriano di Castelnuovo Don Bosco

Incontro con l’assessore regionale Gabusi e il Gruppo Imprese Chieresi: al centro apprendistato duale, laboratori e sviluppo del territorio

Si è svolto la mattina del 3 febbraio, con ampia partecipazione e interesse, l’incontro istituzionale all’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco, che ha riunito scuola, istituzioni e mondo produttivo in un confronto diretto sui temi della formazione e del lavoro. L’istituto ha accolto una delegazione del Gruppo Imprese Chieresi (GIC), l’assessore regionale Marco Gabusi e il sindaco Umberto Musso.

Formazione e lavoro, un percorso da rendere operativo

L’incontro ha rappresentato un momento significativo per rafforzare la sinergia tra istruzione e sistema produttivo locale. L’obiettivo condiviso è stato quello di trasformare il confronto in collaborazioni operative, con particolare attenzione al potenziamento dei percorsi di formazione scuola-lavoro e dell’apprendistato duale, considerati strumenti strategici per migliorare l’occupabilità dei giovani e sostenere lo sviluppo del territorio.

I lavori si sono aperti alle 9.30 nell’aula B7 con i saluti istituzionali e la presentazione della visione formativa dell’istituto. Successivamente la delegazione ha visitato i laboratori, cuore dell’incontro, dove gli studenti, preparati dai docenti nei giorni precedenti, hanno guidato assessore e imprenditori attraverso presentazioni tecniche e dimostrazioni pratiche, mostrando direttamente le competenze acquisite e ricevendo riscontri immediati dal mondo produttivo. La mattinata si è conclusa con un rinfresco, occasione informale che ha permesso di approfondire i contatti e di portare all’attenzione della Regione Piemonte la necessità di potenziare alcuni corsi.

Il contributo del Gruppo Imprese Chieresi

La presenza del GIC ha confermato la volontà delle aziende di investire sul capitale umano. Il Gruppo, che riunisce realtà dei settori industria, meccanica, automazione, tessile, robotica e servizi, ha ribadito il proprio ruolo nel creare valore attraverso lo scambio di competenze e nel favorire la crescita tecnica direttamente nelle scuole. Come ha spiegato il presidente Dario Kafaie, "continuità territoriale significa proprio questo: creare un collegamento tra elementi attrattivi, aziende e centri di formazione".

Sul fronte didattico è intervenuto il professor Davide Garnero, sottolineando il valore dell’apprendistato duale: "Stiamo investendo su una vera alternanza scuola-lavoro, che prevede tre giorni a scuola e due in azienda. Per i ragazzi è un’esperienza altamente formativa e questo incontro serve a migliorare la cooperazione tra aziende e scuola".

Il ruolo delle istituzioni

Nel suo intervento l’assessore Gabusi ha evidenziato il potenziale del territorio e l’importanza del lavoro di rete. "Un gruppo di imprenditori illuminati su un territorio con grandi possibilità. Anche la Regione, norme e risorse permettendo, cercherà di fare la propria parte, soprattutto per quanto riguarda il settore dei trasporti, un nodo centrale per l’organizzazione logistica del territorio".

A chiudere l’incontro il commento della responsabile di sede, la professoressa Silvia Tagliaferro, che ha espresso soddisfazione per l’esito della giornata: "Vedere i nostri studenti illustrare con passione il loro lavoro all’assessore e agli imprenditori è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Abbiamo posto le basi per progetti futuri concreti, chiedendo alle istituzioni il supporto necessario per mantenere standard formativi adeguati a un mercato in continua evoluzione".

Francesca Mezzogori