Eventi - 08 febbraio 2026, 17:32

Festa della Pace ad Asti: giovani e adulti in marcia per il centro storico [VIDEO]

Con la Marcia della pace si è chiuso il mese dell’Azione cattolica ragazzi: una giornata di messa, giochi, riflessione e preghiera aperta a tutta la città

Una città attraversata dai passi dei più giovani per lanciare un messaggio che non ha età: il desiderio di pace.

La camminata di questo pomeriggio è stato uno dei momenti a chiusura di questa giornata di Festa della Pace: le vie del centro sono state colorate dal passaggio di giovani e adulti per la Marcia della pace.

L’iniziativa è stata promossa dall’Azione cattolica ragazzi a conclusione del tradizionale Mese della Pace, vissuto dall’associazione nel mese di gennaio.

Lo slogan scelto per quest’anno, “Pace in terra”, ha accompagnato una giornata intensa di incontro, condivisione e riflessione, rivolta ai bambini e ai ragazzi di ogni età.

La giornata è iniziata alle 10 all’oratorio della cattedrale, con un momento conviviale che ha preceduto la celebrazione eucaristica.

Alle 10.30, in Cattedrale, si è tenuta la Santa Messa presieduta da don Luigi Caravella, assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica. 
Una celebrazione molto partecipata, con tanti ragazzi presenti, durante la quale don Caravella ha ricordato la figura di don Tonino Bello, citandone le parole: “essere luce e non scintilla”, un invito a illuminare il mondo non per un attimo, ma nella propria quotidianità.

Dopo il pranzo al sacco condiviso al Foyer delle Famiglie, il pomeriggio è proseguito con attività dedicate ai ragazzi, mentre genitori e adulti hanno potuto prendere parte a un momento di riflessione sulla sfida educativa e sulla costruzione di una cultura di pace, guidato dallo stesso don Caravella.

A seguire la Marcia della pace, partita alle 16 dal Foyer delle Famiglie e snodatasi per le vie del centro storico fino alla Collegiata di San Secondo. Un corteo colorato e intergenerazionale, con la partecipazione di bambini di tutte le età dai più piccoli sul passeggino, agli adolescenti.

Abbiamo deciso di collaborare con gli scout – spiega Alberto Monticone, responsabile diocesano di Azione cattolica ragazzi – perché crediamo che oggi più che mai il tema della pace sia urgente. È sempre stato attuale, ma questo è un momento storico in cui sentiamo forte la responsabilità educativa”. Una collaborazione, quella tra Azione Cattolica e scout, che segna una ripartenza dopo anni in cui l’iniziativa si era affievolita.

La Festa si è conclusa con un momento di preghiera finale e una merenda condivisa.

Una giornata ricca di momenti che hanno saputo infondere un concetto che non ha età: la pace non è un’idea astratta, ma un cammino da costruire insieme, giorno dopo giorno.

Giulia Frontino