Il mese di febbraio si conferma centrale per la riflessione storica e letteraria nell'Astigiano. Prosegue infatti senza sosta l'attività del Polo Cittattiva Astigiano Albese, che insieme all'I.C. di San Damiano, al Museo Arti e Mestieri di un Tempo e al Comune di Cisterna, ha messo in campo un ciclo di incontri di alto profilo.
L'iniziativa, realizzata in sinergia con Israt, Associazione “Franco Casetta”, Libreria “Il Pellicano”, Aimc di Asti e con il supporto di Generali Italia spa (Agente Mario Cielo), propone tre appuntamenti in videoconferenza, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Un'occasione preziosa anche per il mondo della scuola: gli incontri, infatti, sono validi per l'aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado, fruibili anche tramite la Piattaforma Sofia.
Il centenario di Gobetti
Si comincia giovedì 12 febbraio, alle 18, con un evento di caratura nazionale. In occasione del centenario della morte di Piero Gobetti, lo scrittore Paolo Di Paolo presenterà il suo “Un mondo nuovo tutti i giorni. Piero Gobetti, una vita al presente” (Solferino). Sarà un viaggio nella vita breve ma intensissima dell'intellettuale torinese, simbolo di antifascismo e libertà. A dialogare con l'autore sarà Mario Renosio.
Tra memoria e narrativa
Il calendario prosegue la settimana successiva. Mercoledì 18 febbraio, sempre in modalità online, Ugo Rosenberg porterà la testimonianza contenuta nel volume “Tutto iniziò da quel finestrino. La storia di Kurt Rosenberg” (Edizioni Croce), dialogando con Nicoletta Fasano.
A chiudere il ciclo, martedì 24 febbraio alle 18, sarà Emilio Jona con il suo “Quattro donne” (Neri Pozza). L'autore si confronterà con Nicoletta Fasano e Alessandro Cerrato in un incontro che promette di esplorare le sfumature della figura femminile attraverso la penna di uno dei nostri autori più sensibili.
Come partecipare
Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Meet. Per ricevere il link di accesso è obbligatorio iscriversi compilando il modulo disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it.