Attualità - 13 febbraio 2026, 12:18

Carnevalando alla San Domenico Savio: 150 bambini in festa per un pomeriggio di inclusione e comunità

Secondo appuntamento del programma "Giochi senza Quartiere": laboratori, attività paliofile e giochi inclusivi animano il quartiere con la partecipazione delle famiglie

Le immagini della giornata

Un fiume di colori, entusiasmo e voglia di stare insieme. Giovedì 12 febbraio, circa 150 bambine e bambini della Scuola primaria “Domenico Savio” hanno riempito il salone parrocchiale e gli spazi della scuola per “Carnevalando”, l’appuntamento dedicato al Carnevale e alla multiculturalità promosso nell’ambito del programma di comunità “Giochi senza Quartiere”, edizione 2025-2026.

Dopo un momento di accoglienza e una riflessione condivisa su inclusione, uguaglianza e accessibilità, le classi si sono suddivise tra diversi laboratori e attività. I bambini hanno potuto sperimentare il gioco inclusivo “Astiopoli”, condotto dai volontari del Servizio Civile e del CSV, cimentarsi con musici e sbandieratori del Comitato Palio Borgo San Lazzaro, riscoprire i “Giochi di una volta” con l’Associazione Madre Teresa e gli educatori de La Strada, creare bandiere con il progetto Kumpania, travestirsi con le educatrici del Centro per le Famiglie, costruire lanterne con l’Associazione Peter Pan e partecipare ad attività calcistiche con la Scuola Calcio San Domenico Savio.

La festa è proseguita fino alle 18 con una grande partecipazione delle famiglie, che hanno contribuito a sorpresa con bugie, torte e thè marocchino, trasformando la merenda in un momento conviviale e multiculturale.

Il sindaco Maurizio Rasero e le assessore Loretta Bologna e Eleonora Zollo hanno ringraziato tutte le realtà coinvolte, sottolineando il valore di questi appuntamenti nel promuovere stili di vita positivi e prevenire situazioni di disagio nei quartieri.

I prossimi appuntamenti


Il programma proseguirà giovedì 26 marzo all’IC1 (scuola Jona e aree esterne), giovedì 30 aprile all’IC2 (scuola Baussano e area verde Risichella), giovedì 21 maggio all’IC3 (zona Praia, area verde di via Monti). Gran finale sabato 6 giugno in via Madre Teresa di Calcutta, con il coinvolgimento di tutti gli istituti e le realtà partecipanti.

Le immagini della giornata

Le immagini della giornata

Le immagini della giornata

Le immagini della giornata

Le immagini della giornata

Le immagini della giornata

Le immagini della giornata

Le immagini della giornata

Redazione