Sport - 15 febbraio 2026, 18:16

Valle Belbo Cime Careddu inarrestabile: travolto il Luino

Le ragazze di coach Risso vincono 3-0 e restano in scia per i play-off

Prosegue senza sosta la marcia della Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu nel campionato di Serie B2 Nazionale. Nella seconda giornata del girone di ritorno, le gialloblù sono tornate a calcare il parquet amico di Canelli dopo quasi un mese di assenza, offrendo una prestazione solida in una giornata emotivamente complessa, segnata dal lutto cittadino che ha colpito le comunità di Canelli e Nizza Monferrato. Nonostante il clima difficile, la formazione guidata da coach Risso è riuscita a regalare al proprio pubblico un sorriso e una prestazione di carattere.

Contro il Luino, compagine lombarda attualmente impegnata nella lotta per non retrocedere, le padrone di casa hanno imposto il proprio ritmo con autorità sin dalle prime battute. La gara non è mai stata realmente in discussione: le canellesi hanno costruito il successo (3-0) grazie a un gioco ordinato e incisivo, mettendo in mostra la netta differenza di valori in campo, nonostante entrambe le società siano all'esordio in un campionato nazionale. A trascinare l'attacco sono state ancora una volta le prove di spessore di Francesca Mirabelli e Susanna Olivero, decisive nel chiudere i parziali a 20 e due volte a 18.

I numeri certificano l'ottimo stato di forma della Valle Belbo: con questo risultato salgono a cinque le vittorie consecutive, un filotto che diventa ancora più impressionante se si considerano i sette successi ottenuti nelle ultime otto gare, tutti da tre punti. Un rendimento che permette alle "spumantiere" di rimanere agganciate alle zone nobili della classifica, con i play-off distanti appena due lunghezze e la vetta, che garantisce la promozione diretta in Serie B1, a soli quattro punti.

Ora, però, arriva il momento della verità. Il calendario mette di fronte alla Valle Belbo un banco di prova decisivo: nella prossima giornata la squadra sarà di scena al Pala Blu di Moncalieri per il super big match contro la capolista Lasalliano. Si tratta dell'unica formazione che, finora, è riuscita a espugnare il palazzetto di via Riccadonna; una sfida che, dunque, dirà molto sulle reali ambizioni stagionali del gruppo gialloblù.

Note meno liete arrivano invece dal settore giovanile e dalla seconda squadra. La formazione impegnata in Serie D prolunga il proprio momento negativo, cedendo in casa per 0-3 contro il Marene, attuale seconda forza del campionato regionale.

Tabellino Serie B2 Nazionale: Pallavolo Valle Belbo – Volley Luino 3-0 (25-20, 25-18, 25-18)

Tabellino Serie D Regionale: Pallavolo Valle Belbo – Volley Marene 0-3 (19-25, 21-25, 18-25)

Redazione