Attualità - 16 febbraio 2026, 10:51

A Costigliole d'Asti grande partecipazione per la festa dedicata ai ragazzi del Campo Scuola ANA

Presentata l'edizione 2026 dell'iniziativa riservata ai giovani dai 12 ai 16 anni. Il Lions Club dona una bandiera tricolore ai partecipanti

Il gruppo dei ragazzi con gli organizzatori del “Campo Scuola Alpini” ed il tricolore consegnato dal Lions Club Costigliole d’Asti

Si è svolta domenica 15 febbraio a Costigliole d'Asti, presso la "Casa Alpina ANA", la festa dedicata ai ragazzi che prenderanno parte al Campo Scuola Alpini 2026, organizzato per il terzo anno consecutivo dalla Sezione ANA di Asti. L'iniziativa, in programma dal 27 giugno al 5 luglio, è riservata a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni. Le iscrizioni apriranno a breve sul sito www.anaasti.it.

L'incontro è stato organizzato dal Gruppo Alpini di Costigliole, guidato da Franco Porrino, in collaborazione con il Lions Club Costigliole, presieduto da Mario Narciso, e con il patrocinio e la partecipazione attiva dell'Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Enrico Alessandro Cavallero, che ha aperto la giornata creando un clima sentito e all'insegna dell'amicizia. Durante il pranzo è intervenuto il presidente della Sezione ANA di Asti, Fabrizio Pighin, che ha ribadito l'importanza dell'iniziativa per la crescita e la formazione dei giovani.

Un gesto simbolico per i valori civici


Nel corso dell'evento, il Lions Club Costigliole ha confermato la propria vicinanza ai giovani partecipanti, contribuendo attivamente alla realizzazione del Campo. Il presidente Mario Narciso ha donato ai ragazzi una bandiera tricolore, gesto simbolico che richiama i valori di appartenenza, solidarietà e responsabilità civica. In segno di collaborazione, è stata inoltre donata al presidente Pighin una copia anastatica del volume "Donne del vecchio Piemonte", realizzata dal sodalizio costigliolese a cura di Carlo Cerrato.

Particolarmente sentito il momento dedicato al compleanno del presidente Fabrizio Pighin, presente con i familiari e deciso a non mancare a questo importante appuntamento, a testimonianza dell'attenzione dell'ANA verso i ragazzi.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra associazioni e istituzioni locali, nel segno della collaborazione, dello spirito alpino e dell'impegno condiviso nella formazione delle nuove generazioni.

Redazione