Si intitola "La cultura del rispetto nel mondo del lavoro. Uno sguardo al futuro lavorativo dei giovani" l'importante momento di approfondimento in programma per venerdì 20 febbraio presso il Polo universitario Rita Levi Montalcini, situato in piazza Fabrizio De Andrè, e si svolgerà nel corso della mattinata, dalle ore 9 alle 12.30.
L'iniziativa nasce da una forte sinergia tra enti territoriali e associazioni, con l'obiettivo di coinvolgere direttamente le nuove generazioni. Il convegno, infatti, è rivolto specificamente agli studenti degli istituti di secondo grado e dei corsi universitari, offrendo loro strumenti di riflessione fondamentali per l'ingresso nel mercato professionale.
A promuover l'incontro e è il Lions storici artisti e presepisti d'Asti.
Tra i relatori la consigliera di parità dell’Ente, Loredana Tuzii e altre figure chiave per la tutela dei diritti e la formazione professionale: Filomena D’Antini, consigliera di parità nazionale; Maresa Novara, consigliera nazionale del collegio dei periti agrari; Tiziana Morra, direttrice dell’Ispettorato del lavoro Asti - Alessandria e Barbara Odarda, presidente del comitato per le pari opportunità dell’ordine degli avvocati.
Il programma della giornata prevede una serie di saluti istituzionali che daranno il via ai lavori. Interverranno Mauro Imbrenda, governatore del distretto Lions 108 la3, seguito dal presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero. Porteranno il loro contributo anche l’assessore regionale Marco Gabusi, la consigliera di parità della Regione Chiara Cerrato e Elena Binello, presidente dei Lions storici artisti presepisti.
Il compito di moderare gli interventi e guidare il dibattito è affidato a Salvatore Bullara, socio Lions, che coordinerà il flusso di idee su un tema, quello del rispetto nel contesto lavorativo, sempre più centrale per garantire un futuro equo e sostenibile ai giovani professionisti.