Attualità - 18 febbraio 2026, 10:57

Valle Belbo, interrogazione urgente sui prossimi passi per l’attivazione del presidio

Isnardi chiede alla Regione chiarezza su tempi, trasferimenti, investimenti e sul ripristino dei servizi chirurgici già presenti nell’ospedale di Nizza Monferrato

Quali saranno i prossimi passaggi necessari all’attivazione del presidio Valle Belbo? Su questo quesito si basa un'interrogazione urgente indirizzata all’Assessorato regionale alla Sanità che verrà depositata dal consigliere regionale Fabio Isnardi per fare maggiore chiarezza sui passaggi fondamentali che porteranno all’operatività della struttura: l’obiettivo è quello di ottenere un cronoprogramma dettagliato delle procedure successive al completamento dell’edificio, con l’auspicio che venga confermata la scadenza prevista per la fine di agosto.

Sul fronte degli arredi e del trasferimento dal presidio Santo Spirito, ”Ho richiesto di conoscere il piano di investimenti per arredi e attrezzature, le tempistiche stimate per il trasferimento di strumenti, materiali e personale e la scadenza entro cui ci si attende l’apertura al pubblico - riferisce il consigliere del PD - Fa piacere sapere che, grazie alla generosità del mondo imprenditoriale astigiano, il presidio in regione Boidi a Nizza potrà contare su un ecografo nuovo di zecca. Ora l’ente regionale dimostri di essere all’altezza di questo gradito supporto privato, offrendo informazioni certe su quando i cittadini del sud Astigiano potranno finalmente usufruire di esami, visite e interventi all’interno della nuova struttura”.

Isnardi ha poi concluso sollecitando una decisione chiara in merito al futuro degli ambulatori chirurgici e dei servizi di day surgery e day hospital presenti nel precedente ospedale di Nizza Monferrato, strutture particolarmente utilizzate e apprezzate dai cittadini. Nell’interrogazione viene evidenziato anche come la loro attivazione nel nuovo presidio Valle Belbo richieda una variante progettuale e lo stanziamento di risorse aggiuntive, sulle quali vengono richiesti chiarimenti puntuali.

Redazione