Eventi - 18 febbraio 2026, 12:26

I Bluvertigo tornano sul palco: AstiMusica li accoglie il 16 luglio

Annunciato dall’assessore Candelaresi, il Summer Tour “Essere Umani” prende il via da piazza Alfieri

I Bluvertigo tornano sulla scena musicale, approdando anche ad AstiMusica il 16 luglio, sul palco di piazza Alfieri, con il concerto inaugurale del loro Summer Tour “Essere Umani”

L’annuncio è stato diffuso dall’assessore alla Cultura Paride Candelaresi, attraverso un post sui social: “𝐀𝐬𝐭𝐢𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 si avvicina alla conclusione del suo cartellone, ma non prima di qualche ulteriore sorpresa. Annuncio infatti con piacere l’arrivo dei 𝐁𝐥𝐮𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐠𝐨 ad Asti il 16 luglio 2026. Una delle band più iconiche e innovative della musica italiana inaugurerà proprio da Asti il proprio Summer Tour “𝐄𝐬𝐬𝐞𝐫𝐢 𝐔𝐦𝐚𝐧𝐢”, portando in piazza Alfieri un concerto attesissimo, capace di unire ricerca sonora, energia e grande spettacolo dal vivo”.

Così, dopo anni di silenzi, carriere soliste e interruzioni, la formazione storica, composta da Morgan, Andy, Livio Magnini e Sergio Carnevale, tornerà a esibirsi dal vivo con un progetto che non vuole essere un semplice omaggio al passato: “Non è nostalgia”, hanno dichiarato attraverso i loro canali ufficiali, definendo “Essere Umani” come una vera ripartenza creativa. 

Il concerto di Asti si inserisce in un contesto di grande attesa: il loro ritorno ha già polverizzato i biglietti della data milanese all’Alcatraz del 14 aprile, confermando un legame con il pubblico ancora forte, nonostante lo scioglimento della band avvenuto nel 2017. 

In questo modo, la band va ad aggiungersi al prestigioso programma di questa nuova edizione del festival astigiano, che ha già annunciato la presenza de Il Volo, Anastacia, One Republic, Litfiba, i Pooh, Salmo, Fiorella Mannoia e Giorgia.

Redazione