Attualità - 20 febbraio 2026, 16:58

Il calcio astigiano piange Pasquale Lagrasta

Storica figura della Scuola Calcio Astigiana, era il custode del campo di corso Alba e un punto di riferimento per generazioni di giovani calciatori

Pasquale Lagrasta, nell’immagine postata dalla SCA sui propri canali social

Il calcio astigiano è in lutto per la scomparsa di Pasquale Lagrasta, figura storica e amatissima dell’ambiente sportivo locale.

Per anni Pasquale è stato uno dei cardini della Scuola Calcio Astigiana (SCA), un punto di riferimento silenzioso ma fondamentale, capace con dedizione, passione e amicizia di diventare un vero “porto sicuro” per generazioni di ragazzi, allenatori e famiglie. Custode del campo di corso Alba, sede della SCA, Pasquale era molto più di un semplice addetto: era presenza costante e sorriso pronto. 

Amato profondamente dai calciatori e dalle loro famiglie, Pasquale era conosciuto da tutti semplicemente come “Pasqui”, come ricordato anche nei messaggi pubblicati dalla stessa SCA sui propri canali social. Un soprannome che racchiudeva affetto, familiarità e riconoscenza per una persona che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chiunque abbia frequentato quei campi.

Nonno di Mattia e Luca, entrambi attualmente calciatori del Don Bosco Asti, impegnato nel campionato di Prima Categoria. 

La Scuola Calcio Astigiana ha voluto stringersi attorno a Luca, Mattia e a tutta la famiglia Lagrasta, esprimendo il proprio cordoglio per una perdita che colpisce l’intera comunità sportiva di Asti: “Uno dei cardini della SCA, fin dalla nascita, con la sua dedizione, passione e amicizia, è stato il nostro porto sicuro per tanti anni. Siamo vicini a Luca, Mattia e a tutta la famiglia Lagrasta per la tristissima perdita del nostro Pasqui. Sarai sempre nei nostri cuori”

Il rosario in suffragio di Pasquale Lagrasta sarà recitato questa sera in Cattedrale, mentre i funerali si terranno domani alle ore 9.30, sempre nella chiesa della Cattedrale.


 


 


 

Riccardo Bracco