Eventi - 20 febbraio 2026, 08:09

Il Torneo dei Borghi di Bowling scalda i motori: Castell’Alfero guida la carica verso la finalissima

Martedì 3 marzo all’Enjoy Center si assegna il Trofeo “Tapporosso”. In pista anche la giunta guidata da Rasero e il gruppo del capitano Vertucci

Castell'Alfero

Il countdown è ufficialmente iniziato. 

Martedì 3 marzo, le corsie dell’Enjoy Center di corso Torino ospiteranno la serata finale della 26esima edizione del Torneo dei Borghi di Bowling. 

Sarà l'atto conclusivo di una sfida che ha visto scendere in pista 19 comitati palio, oltre al gruppo dell’A.S.T.A., per un totale di 160 giocatori pronti a contendersi il trofeo Centrale del Latte d'Italia “Tapporosso”. 

Ogni formazione sarà guidata dal proprio rettore, affiancato dai due migliori Under 14 e dai cinque migliori punteggi individuali emersi dalle semifinali di metà febbraio.

Castell’Alfero vola al comando delle semifinali

I risultati della seconda fase hanno ridisegnato la classifica, proponendo al comando il comitato palio Castell’Alfero. 

Con un totale di 1.158 punti, la formazione ha scavalcato la concorrenza grazie anche all’ottima prestazione di Fabrizio D’Agostino, risultato il miglior rettore della serata con 156 punti. 

In scia resistono San Lazzaro (1.105 punti), Nizza Monferrato (1.095), San Damiano (1.055) e il gruppo dell’A.S.T.A. (1.047), promettendo una finale all'ultimo strike.

Prestazioni da record e sfide individuali

Oltre ai punteggi di squadra, le semifinali di giovedì 19 febbraio hanno messo in luce talenti cristallini. Matteo Marinetti di San Damiano ha messo a referto un incredibile 245, il miglior punteggio individuale assoluto, mentre tra le donne ha brillato Sara Rainero di Baldichieri con 167 punti. 

Tra i giovanissimi si è distinta Vittoria Pola, sempre di San Damiano, con 130 punti. Durante la finalissima di marzo verranno assegnati i titoli individuali assoluti e femminili, oltre ai premi per il rettore “più mirato” e per quello “meno mirato”.

 Per l’ultimo classificato, come da tradizione, è pronto il Trofeo dell'Acciuga.

Una festa tra sport e istituzioni

La serata finale non sarà solo una competizione tra borghi, ma un momento di aggregazione per l'intera città. Fuori classifica, sono pronte a scendere in pista due formazioni d'eccezione: quella della Giunta comunale, guidata dal sindaco Maurizio Rasero, e quella del Gruppo del Capitano, capitanata dal neo eletto Giuseppe Vertucci

La presenza delle massime cariche paliesche e cittadine, che faranno anche da testimoni alla premiazione, sottolinea il valore di una manifestazione nata nel 1995 che continua a unire sport, passione e solidarietà nel segno della tradizione astigiana.

La classifica

Redazione