Cronaca - 21 febbraio 2026, 23:38

Moasca, frana sotto il castello: crolla una porzione di collina, chiusa via Ghigetto e paese senz’acqua

Zona interdetta, rete idrica sospesa e monitoraggio continuo. Il sindaco Ghignone: “La priorità è la sicurezza dei cittadini”

Una frana di ingente entità ha interessato nel pomeriggio di oggi, sabato 21 febbraio, il centro di Moasca, con il distacco di una consistente porzione della collina sotto il castello, in via Ghigetto.

 L’evento, definito dall’amministrazione comunale “potenzialmente pericoloso”, ha richiesto l’attivazione immediata dei protocolli di emergenza e la messa in sicurezza dell’area.

Sindaco sul posto e area transennata

Sul luogo si è recato tempestivamente il sindaco Andrea Ghignone, che ha seguito direttamente l’evolversi della situazione insieme al vice sindaco Domenico Amerio, rimanendo presente fino a tarda serata. 

Il Comune è intervenuto con rapidità, predisponendo le prime opere di contenimento del dissesto e delimitando l’area interessata.

La zona sotto il castello, in corrispondenza di via Ghigetto, è stata transennata e interdetta al pubblico per garantire, come precisa l’amministrazione, “la piena tutela dell’incolumità dei cittadini”. 

Al momento, le abitazioni limitrofe non risultano coinvolte né danneggiate.

Dal Comune ricordano come proprio in quella porzione di collina, circa trent’anni fa, si fosse verificata una grande frana

Proprio in considerazione di quel precedente, negli anni scorsi l’amministrazione aveva fatto eseguire un articolato intervento di prevenzione e consolidamento.

La strada era stata completamente rifatta e palizzata, con opere strutturali mirate alla stabilizzazione del versante.

 Quegli interventi, sottolinea oggi il municipio, stanno mostrando la loro efficacia nel contenere il dissesto, contribuendo a evitare ricadute più gravi sul tessuto urbano circostante.

Via Ghigetto chiusa e paese senz’acqua

In via strettamente precauzionale, il sindaco ha disposto con ordinanza la chiusura immediata di via Ghigetto, la strada comunale che corre dietro al castello, per prevenire qualsiasi rischio e consentire ai tecnici di operare in sicurezza durante rilievi e sopralluoghi.

Contestualmente, sempre in via cautelativa, Acquedotto Valtiglione ha provveduto alla chiusura della rete idrica: attualmente l’intero centro abitato è privo di fornitura d’acqua.

 Tra le possibili cause della frana i tecnici non escludono l’ipotesi della rottura di una tubazione sotterranea. 

Sono in corso verifiche per accertare eventuali danni alla rete e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.

Vigili del fuoco, tecnici e cittadini in sinergia

Sul luogo dell’evento sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale e personale tecnico specializzato. 

"Fondamentale, evidenzia l’amministrazione, anche la collaborazione dei cittadini, che hanno segnalato con tempestività l’accaduto e supportato il Comune nelle prime fasi dell’emergenza".

Sono in corso ulteriori rilievi da parte delle autorità competenti e dei tecnici comunali per verificare le cause del distacco, valutare con precisione l’entità dei danni e definire gli eventuali interventi strutturali necessari per mettere in sicurezza in modo definitivo il versante.

L'area interessata dalla frana sarà monitorata costantemente durante la notte e nei prossimi giorni, con controlli periodici sul movimento del terreno e sullo stato delle opere di contenimento.

 L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale è prevenire nuove criticità e garantire la sicurezza del territorio collinare che circonda il castello.

L’amministrazione comunale di Moasca fa sapere che continuerà a informare puntualmente la popolazione sugli sviluppi della situazione, sui tempi di ripristino della rete idrica e sulla progressiva riapertura di via Ghigetto quando le condizioni lo permetteranno.