A seguito del movimento franoso che ha interessato Moasca, di cui abbiamo dato notizia nella giornata di ieri, arrivano i primi aggiornamenti positivi sul fronte dei servizi essenziali. L'amministrazione comunale ha infatti comunicato che la rete idrica è stata nuovamente riaperta, ripristinando la fornitura d'acqua su tutto il centro abitato.
L'intervento di ripristino è scattato alle 6 di questa mattina ed è stato condotto dai tecnici di Acquedotto Valtiglione. Le operazioni sono state seguite da vicino dal sindaco Andrea Ghignone, che ha monitorato costantemente l'evolversi della situazione. Durante la mattinata, il primo cittadino ha incontrato i tecnici della Regione Piemonte, il personale comunale e i professionisti incaricati, tra cui ingegneri e geologi, impegnati nella valutazione dell'evento per definire i passi necessari.
Nonostante il ripristino dell'acqua, la situazione resta sotto stretta osservazione poiché il fronte della frana è tuttora in movimento e sono attesi possibili sviluppi. Per garantire l'incolumità pubblica, via Ghigetto rimane chiusa e interdetta sia al traffico veicolare che a quello pedonale. Nei prossimi giorni verranno avviate le prime opere urgenti di messa in sicurezza, fondamentali per ottenere una stabilizzazione iniziale del versante. A questa fase seguirà un periodo di monitoraggio continuo del fenomeno, indispensabile per programmare un intervento strutturale definitivo.
"Invitiamo la popolazione a mantenere la massima prudenza e a non recarsi sul luogo della frana", ha dichiarato il sindaco, esortando inoltre i residenti a segnalare tempestivamente eventuali nuovi smottamenti o anomalie su tutto il territorio comunale. L'Amministrazione ha assicurato che ogni ulteriore sviluppo verrà prontamente comunicato alla cittadinanza.